Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Viaggiare in macchina regala un senso di libertà unico e consente di esplorare in maniera autentica nuove destinazioni, tuttavia a volte non è facile trovare soluzioni economiche e convenienti: in questo articolo troverai tutti i trucchi e i consigli per un noleggio auto low cost.

Per le tue prossime vacanze intendi noleggiare una macchina per girare comodamente in lungo e in largo nella destinazione che sogni da tanto tempo? Prendi nota allora di questi utili suggerimenti che ti permetteranno di risparmiare sul tuo noleggio auto:

Cerca l’auto giusta

Sembra un consiglio banale, ma in realtà non lo è: Sempre più spesso un unico passeggero s’infila nell’auto più grande di tutta la concessionaria, mentre una famiglia intera si stringe nell’utilitaria di turno. Pensa dunque al numero di persone che dovranno viaggiare con te, alla capienza del bagagliaio ed al tipo di viaggio che intendi affrontare: questo determinerà il tipo di auto di cui hai bisogno.

Controlla l’orario d’apertura del luogo di consegna

La maggior parte dei noleggi avviene su base di 24 ore, ragion per cui se consegni l’auto il giorno dopo, ma superi le 24 ore, potresti vederti addebitato il costo di un’ulteriore giornata. Chiedi all’addetto l’orario d’apertura del luogo di consegna della tua auto, specie se pianifichi di restituirla durante i fine settimana o in un particolare giorno festivo.

Controlla attentamente termini e condizione

Si tratta di una buona norma da regola per ogni tipo di contratto da firmare, ma ancor di più valida quando noleggi un’auto. Sii consapevole di cosa stai firmando, di tutto ciò che è incluso nel prezzo e degli eventuali extra da pagare a fine noleggio. Puoi viaggiare con la tua auto oltre confine? Puoi valicare le frontiere europee? Cosa copre l’assicurazione responsabilità civile auto? Insomma: guardati bene da ogni tipo di truffa o presunta tale.

shutterstock_85120000

Controlla le eventuali coperture

Come abbiamo già visto, alcune compagnie includono l’assicurazione, altre no: ciò significa che in alcuni casi ti sarà chiesto di corrispondere un’eventuale tassa aggiuntiva. Hai comunque a tua disposizione la possibilità di stipulare una polizza di rinuncia alla quota aggiuntiva.

Ottieni le quote di vendita “Like for Like”

Ovvero al netto delle aperture e delle chiusure, su base comparabile. Senza ulteriori giri di parole, controlla cosa include il prezzo mostrato del noleggio mostrato in internet: non tutte le compagnie utilizzano lo stesso sistema e mentre alcune espongono il prezzo tutto incluso, altri vi addebiteranno costi aggiuntivi al ritiro dell’auto. Occhio all’assicurazione.

Controlla la politica sul carburante

Un autentico spauracchio: alcune compagnie richiedono il pagamento del pieno e di riconsegnare l’auto priva di benzina, altri di consegnare l’auto col pieno, per evitare l’addebito di un (salato) supplemento. Anche in questo caso, è bene leggere attentamente le condizioni d’uso e chiedi conferma ad un addetto, circa la politica sul carburante adottata dalla compagnia.
shutterstock_9322135

Porta con te una copia o due dei danni già estistenti

Pratica particolarmente importante. Prima di noleggiare l’auto, controllala in compagnia di un addetto e verificane le condizioni. Prendi nota di ogni eventuale ammaccatura, graffi e piccoli difetti. Fai lo stesso al ritorno e confronta la condizione iniziale con quella attuale, per evitare ulteriori costi non previsti.shutterstock_126991919

Controlla l’estratto conto della carta di credito

Più chiaro di così… una volta terminata la transazione, controlla la spesa affrontata e se noti qualcosa di strano o un presunto extra inatteso, contatta la società di noleggio e chiedi chiarimenti al riguardo.

Tutto chiaro, no? Grazie a questi piccoli espedienti, potrai avvalerti delle migliori offerte degli autonoleggi mondiali, senza temere costi aggiuntivi imprevisti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te
@media screen and (max-width: 800px) {.widget.text-18.widget_text.col-sm-3.col-xs-6, .widget.text-15.widget_text.col-sm-2.col-xs-6 {width: 100%;}}