“Rio, Santiago, Lima e Holguin, Buenos Aires, Napoli” , recita il ritornello della nota canzone dei Negrita: fatta eccezione per il capoluogo partenopeo, di cui tutti ne conosciamo le meraviglie, gli splendori e, a dire il vero, anche le cose che non funzionano come dovrebbero, partiamo per questo viaggio alla scoperta di queste affascinanti mete sudamericane!
Rio de Janeiro
Un microcosmo carioca in una realtà fatta di allegria e contrasti che risponde al nome di Brasile. L’anno inizia con i festeggiamenti in spiaggia, visto che il sole di Gennaio è bollente. Nuovo mese, nuova festa, forse la più conosciuta tra tutte: o carnaval, il carnevale che impazza per le strade, invitando chiunque a prendervi parti in un arcobaleno di colori. Come non citare, tra le tante bellezze, il Pao de Açucar (Pan di zucchero), un colle che regala una vista strepitosa su tutta la città, Copacabana, una sipaggia che non necessita di presentazioni, così come il Cristo Redentore, che protegge dall’alto la città.
voli per Rio de JaneiroSantiago
La capitale del Cile sorge nel Centro-Nord del paese e si presenta come la città con il più alto tasso di crescita dell’America Meridionale: una recente statistica la fotografa come primo centro sudamericano per qualità della vita ed indice di sviluppo umano. Un giro per il centro e vi accorgerete che la capitale cilena non è soltanto numeri: i monumenti si susseguonocon una rapidità che ha dell’inverosimile, così come gli scatti fotografici al Palacio de la Moneda, la Cattedrale metropolitana di San Giacomo, il Teatro Municipale ed il Museo delle Belle Arti. Chi la visita, scopre una realtà latino-americana atipica.
voli per SantiagoLima
Lima è la capitale carica di storia del Perù, un paese dal passato ricco. Pochi passi per il centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, ed entriamo in contatto con il presente, il passato ed il futuro del paese: Plaza das Armas, i caratteristici balconi in legno che decorano il labirinto di stradine e viuzze, processioni e ricorrenze di ogni tipo, contrapposte ad una realtà economica che si sta affermando nel tempo e che ha la sua espressione più chiara nel Distretto Finanziario di San Isidoro, un agglomerato moderno che crea forti contrasti nell’armonia cittadina. Una visita ai musei precolombiani completa un tour all’insegna della scoperta.
voli per LimaHolguin
Il nome completo è San Isidoro de Holguín ed è il capoluogo dell’omonima provincia cubana. Si pone come una valida alternativa ai tanti turisti che giungono a Cuba e limitano la visita alla scoperta delle bellezze de L’Avana, talvolta fin troppo affollata da viaggiatori di ogni tipo, limitandone l’esperienza autentica. Molti sono i parchi pubblici costruiti in città, sfatando i tabu che dipingono Cuba come una meta non adatta per le famiglie. Si consiglia una scalata alla collina detta Loma de la Cruz, sulla cui cima è stato eretto un enorme crocifisso: mettete in fila i 450 scalini che vi separano dalla vetta per godere di una spettacolare vista sulla città.
voli per HolguinBuenos Aires

La capitale dell’Argentina non necessita di particolari presentazioni: un volo da Roma o dagli altri principali centri italiani, vi catapulterà in poco più di 10 ore in una realtà diversa ed affascinante.Tango e monumenti, una meta caliente, passionale, che strizza l’occhio al turista che ha sete di conoscenza: il barrio del Retiro, con la famosa Torre degli Inglesi, il quartiere storico di Boca, popolato un tempo dai tanti genovesi che vi giunsero via mare. Percorri a piedi il centro storico e rivivi le scene più belle del film Evita, un vero e proprio tributo alla città.
voli per Buenos AiresHai già visitato una di queste meravigliose città? Condividi con liligo.com le tue esperienze!
“La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia…” (da “Rotolando verso Sud” – Negrita)
Foto di: trublueboy, mab_design, glasauge. Da: sxc.