Con l’estate a fare capolino, in molti pensano alle proprie vacanze: mare o montagna, non fa differenza, l’importante è trovare un angolo al fresco in cui concedersi il meritato relax. Altri, più che alla destinazione, pensano al da farsi: visite, escursioni e attività all’aperto, l’importante è divertirsi. Tra questi si distacca un folto gruppo che ha la musica nelle vene e macina chilometri pur di assistere alle performance canore dei propri beniamini. Scopriamo insieme cosa propone l’estate italiana dei concerti!
Rock and Roll, Jazz, Blues e persino Metal: nell’estate italiana della buona musica non manca proprio nulla. Dalla Val d’Aosta alla Sicilia, il nostro bel paese si mette in ghingheri e si prepara ad ospitare alcune delle manifestazioni musicali più importanti d’Europa. Ad esibirsi nelle principali città italiane, artisti di livello nazionale ed internazionale, pronti a mandare in delirio gli scatenati fan che gremiranno stadi e piazze, cantando a squarcia gola, “fin quando fa male, fin quando ce n’è”, direbbe Luciano Ligabue.
Come prepararsi al meglio?
Le regole per godersi al massimo un concerto, sono poche e semplici, ma abbiate cura di rispettarle. Vediamole insieme:
- L’esibizione andrà in scena in uno stadio? Controllate per bene che la postazione che avete scelto abbia una buona acustica ed una visuale accettabile. Per i più scatenati, consigliamo l’esperienza sul prato di gioco, a due passi dal palco: tornerete a casa sudati, senza voce e soddisfatti.
- Concerto in piazza? Tutto cio che dovete fare è: correre! In genere, un ampio spazio aperto non è regolamentabile come un’arena di gioco e, pertanto, i posti migliori vanno a chi se li aggiudica per primo. Preparatevi a lunghe attese e montate la tenda, se necessario.
- Giocate d’anticipo. Ok, d’accordo, ormai le date estive sono alle porte, quindi c’è poco da fare: se non avete ancora acquistato il biglietto, fatelo subito e se siete pronti ad affrontare una trasferta pur di non perdervi un assolo di Slash, controllate per bene la sezione di liligo.com dedicata ai voli economici e se pianificate di restare in città per poi ripartire con calma l’indomani, puoi controllare anche la disponibilità di hotel economici.
Chi, dove e quando
Cari lettori con la musica nelle vene, preparate carta e penna o più semplicemente stampate questa pagina (ah…i prodigi del progresso!). Il meteo avverte: i prossimi mesi saranno caldi. Io direi bollenti, a giudicaredall’offerta musicale! Staccate la batteria al cellulare, cancellate i vostri account dai Social media, buttate via il vostro netbook: ci sono appuntamenti ai quali proprio non possiamo mancare. Scopriamoli insieme, città per città!
La città meneghina è da sempre teatro delle maggiori performance canore di grandi artisti di calibro internazionale. Chi si esibirà quest’anno all’ombra del Duomo? Ecco le date dei singoli cantanti:
- Slash, 10/06/2010: svelti! Se fate in tempo a racimolare un niglietto striminzito, avrete la possibilità di assistere alle schitarrate del chitarrista più famoso della storia del rock. L’appuntamento è al PalaSharp, Via Sant’Elia n°33, Milano.
- Slayer, 29-30/06/2010: Keep on Metal! Gli Slayer vi danno appuntamento all’Alcatraz in Via Valtellina n°25, Milano.
- Ludovico Einaudi, 08/07/2010: lasciatevi ammaliare dalle note seducenti del piano delicatamente accarezzato dal celebre maestro. Dove? Presso la Villa Reale, in Viale Brianza n°2, Monza (MI).
- Jethro Tull, 12/07/2010: una pietra miliare del Rock, non potete mancare. Ancora una volta il concerto andrà in scena presso la Villa Reale di Monza.
- Mark Knopfler, 14/07/2010: l’ex leader dei Dire Straits si esibirà presso l’Arena Civica in Viale Byron n°2, Milano.
- Ligabue, 16-17/07/2010: Luciano nazionale lascia presagire il tutto esaurito. Ancora una volta, la location del concerto sarà lo Stadio San Siro, Via Piccolomini n°5, Milano.
- Elton John e Ray Cooper, 17/09/2010: due mostri sacri insieme. L’esibizione avrà luogo presso il Teatro degli Arcimboldi, Viale dell’Innovazione n°20, Milano.
- Ozzy Osbourne e Korn, 22/09/2010: ancora Metal, ancora d’alto livello. L’appuntamento è al PalaSharp: non mancate.
La città Eterna non è seconda al capoluogo lombardo ed offre un calendario ricco di interessanti spunti. Trascorrerete l’estate in città? Ecco alcune date da segnarsi:
- Elio e le storie tese, 29/06/2010: il gruppo di Milano, molto amato tra i più giovani, va di scena a Roma. Ancora da definire la location dell’esibizione.
- Bandabardò, 03/07/2010: amate le note rock-folk della band fiorentina? Il concerto si terrà al “Roma incontra il mondo”, presso il Laghetto di Villa Ada.
- Ligabue, 09-10/07/2010: il suo tour di quest’anno fa tappa anche a Roma, con ben 2 date. L’appuntamento, come sempre, è allo Stadio Olimpico.
- Caetano Veloso, 17/07/2010: il cantautore brasiliano cavalca la scena romana a metà luglio. L’appuntamento è al “Fiesta!”, presso l’Ippodromo delle Capannelle.
- Daniele Silvestri, 21/07/2010: il celebre cantante “romano de Roma” si esibisce in questa data nella sua città natale, presso il “Rock in Roma” all’Ippodromo delle Capannelle.
- Eugenio Bennato, 03/08/2010: il cantante napoletano si esibisce con le sue note folk al “Roma incontra il Mondo”, presso il Laghetto di Villa Ada.
Il palcoscenico napoletano si preannuncia caldo. Ecco alcune delle esibizioni che andranno in scena all’ombra del Vesuvio:
- Paolo Benvegnù, 26/06/2010: si inizia con il celebre cantautore dai testi profondi. L’esibizione avrà luogo presso il Mamamu Rock Festival, sulla spiaggia di Bagnoli.
- Fatboy Slim, 15/07/2010: hip hop, R&B, breakbeat e rock, tutto insieme. Il DJ inclese darà il meglio di sé alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
- Yann Tiersen, 16/07/2010: nemmeno il tempo di riprendervi ed eccovi cullarvi tra le note minimaliste del pluristrumentista francese. Anche in questo caso, l’appuntamento è alla Mostra d’Oltremare, per il Neapolis Festival.
- Jamiroquai, 16/07/2010: gioite! Avrete la possibilità d’assistere a due concerti d’alto livello nella stessa data. Scatenatevi sulle note acid-jazz del gruppo londinese.
- Litfiba, 19/07/2010: luglio è decisamente un mese caldo, lo testimonia il concerto del gruppo fiorentino che andrà in scena all’Arena Flegrea.
Le proposte canore, come si può notare, non mancano: ce n’è per tutti i gusti.
Prenderai parte ad un concerto che ritieni degno di nota? Segnalacelo! Condividi idee ed esperienze con la comunità di liligo.com!