Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Pensa a una vacanza all’insegna del relax. D’inverno. Cosa ti viene in mente? Già: il tuo corpo immerso in vasche d’acqua calda, meglio ancora se circondato da una cornice mozzafiato. Dalla famosa Laguna Blu in Islanda, alle più esotiche sorgenti termali di Messico e Giappone. E poi si fa ritorno a casa.


Laguna Blu

iceland

In qualità di blogger e viaggiatori, non ci stancheremo mai di parlare dell’Islanda. Queste acque dal valore termale attirano ogni anno migliaia di curiosi: 6.8 milioni di litri d’acqua di mare mista ad acqua dolce, numeri da capogiro. Forse non lo sapevi, ma fu creata da una società di riscaldamento nel 1970, al fine di scoprirne di più sul riscaldamento geometrico. Il silicio presente nell’acqua ha un potere esfoliante, mentre lo zinco e gli altri minerali aiutano nella cura delle malattie della pelle.

Offerte voli Reykjavik

San Miguel de Allende

 mexico

Un viaggio a San Miguel de Allende ti porterà lontano dalle spiagge di Cancun, alla scoperta di un Messico coloniale. Il Messico è patria di centinaia di sorgenti termali e molti credono che persino gli Aztechi ne apprezzassero già le proprietà terapeutiche. Sembra strano pensare che, fino agli anni ’50, San Miguel era completamente estranea al circuito termale: noi di liligo ti consigliamo di far visita a uno dei tanti centri che spuntano tra San Miguel de Allende e Dolores Hidalgo.

Offerte voli Messico

Kusatsu

japan

I giapponesi conoscevano le proprietà delle acque termali di questa sorgente già dal 2° secolo: non a caso, Kusatsu, un piccolo centro a poca distanza dal vulcano Kusatsu-Shirane e dall’inattivo Monte Tengu, è tra i più rinomati centri termali del paese. Giungervi può rivelarsi arduo: bisogna andare in direzione di Naganohara Kusatsuguchi, per poi prendere un autobus diretto a Kusatsu. Si narra che i samurai venivano qui per trovare un po’ di riposo o per curare la sifilide contratta nei quartieri a luci rosse. La stazione termale più rinomata è la Sainokawara Rotenburo.

Offerte voli Giappone

Saturnia

 saturnia

E dopo aver fatto il giro del mondo, eccoci di ritorno a casa. La storia vuole che queste sorgenti termali fossero apprezzate millenni addietro già dagli etruschi, poi dai romani. Leggenda vuole che le acque calde siano frutto di un conflitto tra Saturno e Giove, il quale scagliò un fulmine proprio in questo luogo. L'”ingrediente segreto” di queste acque? Uno speciale plancton noto per le sue proprietà lenitive e rassodanti.

Terme in Europa

Indicaci le tue terme preferite!

Foto: iceland, italy, japan, mexico

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te