Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

La notizia è fresca di giornata: un uomo ha cavalcato con successo un’onda alta 30 metri, un record mondiale! Garret McNamara ha trovato l’onda della sua vita al largo delle coste portoghesi, in una regione in cui le onde giganti sono (quasi) all’ordine del giorno.


L’onda perfetta

Il surfista hawaiano, già giunto a Nazaré, in Portogallo, anni prima a caccia dell’onda perfetta, vi è tornato lunedì scorso cercando nuova gloria. E gli è andata bene: l’onda alta 30 metri gli ha permesso di stabilire un nuovo record mondiale. Quest’area è nota per le sue gigantesche onde: Praia do Norte è una destinazione ambita dai surfisti di tutto il mondo.

coste portoghesi

Certo, una simile impresa non è roba da tutti i giorni: le onde qui possono giocare brutti scherzi. Garret, 45 anni, si considera più di un surfista: ama definirsi “extreme waterman explorer“, in poche parole, un surfista un po’ particolare. L’uomo ha preso parte a competizioni agonistiche e ha cavalcato onde causate dall’erosione dei ghiacciai in Alaska: catalogare la sua attività è quasi impossibile.

Sebbene l’altezza dell’onda non sia stata ancora confermata ufficialmente, sono già in molti a sostenere che l’ultima fatica di Garret gli varrà la citazione d’onore sul libro dei record, superando se stesso, dopo aver cavalcato un’onda alta 23,77 metri nel 2010. Qui puoi ammirare il video della sua precedente impresa.

Sulle onde di Praia do Norte

Le coste di Praia do Norte sono raggiunte da alcune delle più alte onde d’Europa, il che ne fa una destinazione popolare tra i surfisti esperti. Anche in una giornata no, ci sono onde alte 4 metri, rivelandosi una località appetita anche tra i bodyboarder. La città di Nazaré vive il suo periodo di popolarità in estate, quando sono in tanti a raggiungerla per la bellezza delle sue spiagge. Ad ogni modo, il periodo migliore per cavalcare le onde più grandi è l’inverno, proprio come conferma l’ultimo record di Garret McNamara.

Amante del surf? Dove pratichi il tuo sport preferito?

 Foto: aarmono, kyletaylor / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te