Il Legatum Institute ha stilato la classifica dei Paesi che hanno goduto di maggiore prosperità nel corso dell’anno che sta volgendo al termine. Ecco quali sono le prime dieci posizioni.
Il Magazine del Viaggiatore si occupa spesso di studi e classifiche che riguardano la qualità della vita nel mondo. In questo caso si tratta delle ricerca condotta dal Legatum Institute, società privata d’investimenti con sede a Dubai, che ha analizzato ben 142 Paesi nel mondo, incrociando i seguenti parametri: economia, libertà personale, educazione, sanità , sicurezza, capitale sociale, opportunità d’impresa.
La Top 10 dei Paesi più propseri del 2015
Come vedrete nella galleria fotografica che segue, la classifica del Prosperity Index 2015 presenta nelle prime posizioni molte similitudini con altre importanti studi dedicati alla qualità della vita nel mondo. Dunque, poche sorprese e molte conferme: se volete conoscere il Paese che ha registrato la più alta prosperità di vita nel 2015, dovete volare ad Oslo, ma anche gli altri Paesi scandinavi si trovano al vertice della classifica ed in generale è il Vecchio Continente a farla da padrone con ben 7 rappresentanti, che si aggiungono ai due principali Paesi dell’Oceania e al Canada. Soltanto 37esima, invece, l’Italia.
1. Norvegia
2. Svizzera
3. Danimarca
4. Nuova Zelanda
5. Svezia
6. Canada
7. Australia
8. Paesi Bassi
9. Finlandia
10. Irlanda
In quale di questi Paesi vi piacerebbe vivere?