Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Alcune compagnie aree offrono un’esperienza di viaggio a dir poco unica, se si viaggia in Prima Classe. Molte offrono servizi innovativi o il massimo del lusso, in modo da attrarre viaggiatori d’affari ed amanti delle comodità. Il Blog del Viaggiatore stila oggi la personalissima top 5 del comfort!


Ogni giorno, le compagnie aeree mettono nuovi servizi a disposizione dei passeggeri, tutti relativi alle quattro aree tematiche principali: buona cucina, accessori da viaggio (tra cui coperte, cuscini, ecc), comfort e sicurezza, ed infine nuove tecnologie ed intrattenimento. Abbiamo condotto un’analisi approfondita, tenendo in conto dei parametri di cui sopra: questi i risultati. Pronto per un viaggio lussuoso?

1. Qatar Airways

La compagnia annuncia il suo servizio di prima classe come un’esperienza a 5 stelle. Si comincia con un ampio menù che vanta piatti della tradizione locali e delizie internazionali, oltre ad una lista dei vini che comprende varitetà provenienti da tutto il mondo. I sedili sono probabilmente meno spaziosi di Air France o Singapore Airlines, ma il servizio e l’assistenza sono impeccabili. Alcuni degli aerei della flotta, come ad esempio l’A340, dispongono di vasche idromassaggio e sauna, un ristorante ed un medico a bordo. Tutto ciò contribuisce a rendere i viaggi in prima classe, in compagnia di Qatar Airways, un’esperienza a 5 stelle. Davvero.

2. Air France

I viaggi in classe Première a bordo dei voli operati dalla compagnia di bandiera francese, mettono in risalto tutti i presupposti per ben figurare in questa nostra top 5 odierna. Non manca proprio nulla: coperte in lana merinos, pantofole, un astuccio per il trattamento viso e corpo targato Clarins, una mascherina per la notte ed un necessaire per le signore viaggiatrici. E poi guanciali, piumini e cuscini antiallergici… serve altro?

Vogliamo parlare del menù di bordo? Si tratta forse del vero punto forte della Première a bordo di Air France. Sia chiaro: il servizio offerto non ha nulla da invidiare a molti ristoranti gourmet. Sedile spazioso ed organizzazione perfetta dello spazio, con un banco di lavoro ed un vano per i soli bagagli a mano, oltre ad un sistema incorporato per i massaggi. Di fronte al sediolino, poi, c’è un piccolo banco per ricevere visite, perfetto, ad esempio, per le sessioni di lavoro a bordo.

E poi tecnologia e connettività, due elementi che a bordo della compagnia francese non smettono di stupirci. Ogni sedile è dotato di un monitor interattivo di 10,4 pollici, un programma video on demand, un cavo pr collegarvi il pc portatile, un telefono individuale, illuminazione ambientale ed una lampada per la lettura. Ed infine internet, disponibile però solo a pagamento e su determinati aerei della flotta.

3. Singapore Airlines

Singapore Airlines si distingue a sua volta per la qualità del servizio a bordo offerto. Uno dei punti di forza è senza dubbio l’abbondante varietà di pietanze internazionali, che ben si mescolano con una lista di bevande che include champagne Dom Perignon e Krug. I sedili diventano autentici letti, i cuscini sono oversize, ed il set Givenchy messo a disposizione rende l’esperienza d’alta classe.

Ogni sedile è dotato di un display da 30 pollici. No, non si tratta di un errore di battitura: lo schermo è davvero di 30 pollici! Questo dispone di un “Business panel”, con tastiera integrada ed accesso ad una schermata di contenuti multimediali. Inoltre hai la possibilità di connettervi il tuo portatile. Davvero niente male.

4. Malaysia Airlines

Si tratta senza dubbio di una delle compagnie aeree che offrono il miglior servizio di prima classe. I suoi sedili si convertono facilmente in comodi letti ed il servizio ristorante mette a dispozione dei viaggiatori numerosi piatti della tradizione asiatica, oltre ad una grande varietà di gustosi delizie internazionali, per un’esperienza gastronomica completa.

5. Thai Airways

Sebbene i suoi sedili non siano poi così comodi, specie se comparati ai posti offerti dalle altre compagnie aeree, il servizio offerto si contraddistingue in alta quota. La compagnia dispone di personale incaricato all’assistenza dei passeggeri sin dal check-in: niente code, né attese, solo tantissimi assistenti, anche a bordo. E poi sedili che si inclinano fino a 180°, un centro benessere a bordo, esclusiva per i passeggeri di prima classe: riesci ad immaginare come sarebbe volare, mentre ti rilassi in un centro termale con tanto di massaggi tailandesi? E per concludere, nota sul cibo: di ottima fattura, un menù che abbina qualità e quantità, con numerose offerte di piatti della tradizione e pietanze internazionali.

Senza dubbio, restano fuori dal podio, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, numerose compagnie altrettanto meritevoli. Quale compagnia aerea aggiungeresti alla lista di cui sopra? Hai già viaggiato in compagnia dei vettori appena citati?


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te