Sentimenti contrastanti quelli che affiorano quando ci troviamo in un cimitero, specie se si tratta di autentiche opere d’arte. Magico e sinistro s’intrecciano all’interno dei cimiteri europei, luoghi di riflessione e contemplazione, la cui bellezza è, in alcuni casi, indiscutibile.
L’incanto di questi luoghi crea un’atmosfera particolare, che va ad immergersi nella natura selvaggia. Il luogo giusto, insomma, per chi cerca il riposo eterno. Pronti, dunque, ad affrontare questo viaggio dolorosamente bello?
Cimitero monumentale di Staglieno, Genova
Uno degli esempi più vividi ce l’abbiamo in casa: anche Fiedrich Nietzsche e Mark Twain ne sono rimasti incantati. Qualcosa di cui non stupirsi, data la presenza massiccia di monumenti di rara bellezza, metafore di vita e di morte.












Vecchio cimitero ebraico di Praga, Repubblica Ceca
All’indiscusso valore artistico del cimitero ebraico di Praga, si aggiunge un notevole peso storico, vincolato com’è a storie di terrore e crudeltà consumatesi nel tempo. Di nuovo in viaggio, verso una meta bella e brutale.








Che ne pensi della miscela di sensazioni trasmesse dai cimiteri? Ne hai visitato qualcuno che ti è rimasto particolarmente impresso? Condividi impressioni ed esperienze con la comunità di viaggiatori di liligo.com!
La mia anima
Cespugliano ginestre tra rovi e sassi
dove la serpe allunga l’afa tra spirali
di silenzio.
Petali d’ala s’aggrappano a giunchi, lanterne
di sole rovente … complici d’orma
di un disegno in fuga.
12 giugno 2013
Catrini