665

Turismo alternativo: le 8 migliori app per viaggiare con locali

Stanchi di viaggiare attraverso i soliti circuiti tradizionali? Per voi viaggiare in maniera autentica significa innnazitutto cercare di entrare in contatto con la gente e la cultura del luogo? Ecco una selezione delle migliori app e siti web che vi permetteranno di entrare in contatto con esperti e guide locali e vivere un’esperienza di viaggio alternativa e personalizzata al tempo stesso.

Sono sempre più numerose le app e i siti web che mettono in contatto i viaggiatori con locali che propongono attività, tour tematici ed itinerari non tradizionali, permettendo ai visitatori di pianificare al meglio un viaggio in base ai propri gusti ed interessi personali. In questo articolo vi presentiamo alcune dei migliori siti web che vi danno la possibilità di vivere il vostro viaggio in maniera alternativa e personalizzata, e in alcuni casi anche gratuitamente.

Showaround

Fra le tante nuove app che mettono in contatto viaggiatori e accompagnatori locali, disponibili a mostrare gli angoli meno conosciuti della propria città prescelta, Showaround è certamente una delle migliori in circolazione: i locali in questo caso aprono un profilo consultabile dagli utenti/viaggiatori che possono così valutare le eventuali tariffe proposte e il rating attribuito dai viaggiatori precedenti che hanno viaggiato con gli stessi locali. Il vantaggio di Showaround è che non tutte le guide che si offrono ai viaggiatori sono professionisti ed è possibile quindi trovare anche locali che offrono tour gratuiti.
Sito webwww.showaround.com
withlocals

Withlocals

Com’è chiaro fin dal nome, anche Withlocals ha l’obiettivo di mettere in contatto viaggiatori e guide locali, professioniste e non, italiane e straniere. Fino a qua nulla di nuovo rispetto al servizio proposto da altre app, ma Withlocals presenta due particolarità molto apprezzate dai viaggiatori/utenti. Il primo consiste nel fatto che le giude non offrono soltanto tradizionali itinerari culturali nella destinazione prescelta, ma anche e soprattutto specifici tour privati, tematici e personalizzati (per una sola persona o per gruppi fino ad 8 viaggiatori), che vanno incontro ai gusti e agli interessi di ciascun viaggiatore. Il secondo aspetto che rende Withlocals particolarmente affidabile è il fatto che il sito si fa garante della professionalità dei contatti locali e della qualità dei tour proposti.
Sito web (anche in italiano): www.withlocals.com/it/

iStock-485614909

Talk Talk Bnb

Ottenere ospitalità gratuità, semplicemente parlando la propria lingua: sembra troppo bello per essere vero ed invece è proprio tutto vero! Questo grazie a Talk Talk Bnb, che mette in contatto viaggiatori ed ospitanti desiderosi di fare pratica con la linguamadre dell’ospite: per gli ospiti l’unica condizione è infatti quella di parlare la propria lingua con il padrone di casa, un “sacrificio” che siamo sicuri molti viaggiatori accetteranno ben volentieri…
Sito web: www.talktalkbnb.com
talktalkbnb

ViaHero

L’idea che propone ai viaggiatori ViaHero è tanto originale quanto audace: sarà infatti il contatto locale di referimento a pianificare per intero il viaggio dell’utente. Quest’ultimo dovrà infatti scegliere soltanto la destinazione e le proprie preferenze in fatto di cibo, gusti culturali e attività preferite. In base a queste indicazioni ViaHero suggerirà al viaggiatore il suo “eroe” più adatto, cioé il locale più competente nell’ambito degli interessi selezionati, che invierà un piano di viaggio dettagliato e condiviso con una guida ed una mappa personalizzate. Inoltre con un costo aggiuntivo, il sito mette a disposizione la formula premium che prevede un servizio telefonico di assistenza continua fornito dall’ “eroe” locale.
Sito webwww.viahero.com
vayable

Streaty

Se la cucina italiana non ha certo bisogno di presentazioni, negli ultimi anni ha acquisito sempre più notorietà anche il cibo da strada del Bel Paese. Se decidete di visitare Palermo, Catania e Venezia e siete appassionati di street food la cosa migliore che potete fare è affidarvi agli accompagnatori locali di Streaty, che propone tour gastronomici con giovani guide locali che vi accompagneranno fra mercati e bancarelle, per scoprire tutte le specialità della celebre cucina di strada locale delle due metropoli siciliane e della città lagunare.
Sito web (anche in italiano): www.streaty.com
rocky

Eatwith

Per gli amanti della cucina locale più autentica, niente è meglio del cibo di casa preparato dai locali. E’ questa la filosofia alla base di Eatwith: su questo sito cuochi professionisti e non solo propongono infatti eventi culinari, pranzi e cene nelle proprie case che i viaggiatori/utenti possono facilmente selezionare e prenotare. Un modo non solo per gustare nella maniera più autentitca le specialità della gastronomia locale, ma anche per socializzare a tavola con i padroni di casa ed altri viaggiatori che condividono la stessa esperienza.
Sito web (anche in italiano): www.eatwith.com
eatwith550

Vayable

Tour enogastronomici, linguistici, culturali, giri in shopping, tutto rigorosamente con accompagnatori del luogo: sono solo alcune delle tante attività offerte dalle guide locali proposte dal sito Vayable. Gli utenti viaggiatori devono soltanto selezionare il tipo di attività e/o l’itinerario alternativo che affascina di più, proposto da diverse guide locali. Questa app è particolarmente consigliata per i viaggiatori amanti della natura e delle attività all’aria aperta, disposti magari a noleggiare un’auto e lasciarsi accompagnare da esperti locali alla scoperta delle bellezze naturali della destinazione prescelta.
Sito webwww.vayable.com
natura

Guide me right

L’idea di tour tematici offerti da locali è anche alla base di Guide me right, dove i viaggiatori hanno la possibilità di entrare in contatto con gente del posto con interessi e passioni in comune. In questo caso però il servizio riguarda i viaggiatori che vogliono scoprire esclusivamente le bellezze della Penisola. Guide me right infatti annovera esclusivamente città e destinazioni naturalistiche italiane: potete scegliere ad esempio un tour a Padova con uno street photographer locale o vivere l’esperienza della vendemmia in Toscana, oppure intraprendere un giro per gli angoli nascosti della Sardegna e molto altre attività alternative per un viaggio fuori dai classici itinerari turistici.
Sito web (anche in italiano): www.guidemeright.com
iStock-936522020

Lascia un commento