Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Le prime biblioteche, così come le conosciamo, affondano le radici nell’antica Mesopotamia, grazie all’operato dei Sumeri, nel 3000 a.C. Tremila anni dopo, l’affermazione di Cicerone ne evidenzia l’importanza: “Se possiedi una biblioteca ed un giardino, hai tutto ciò di cui necessiti”. Ed ora ci chiediamo: quali sono le più spettacolari al giorno d’oggi?


Le biblioteche, presenti in tutte le città del mondo, rappresentano il più grande strumento di custodia dello scibile umano: ogni volta, entrando un una d’esse, si affronta un viaggio nel viaggio, alla scoperta di un autentico microcosmo. In certi casi, si tratta di meraviglie dell’architettura, che offrono un ulteriore spunto di visita. Ecco la nostra selezione:

Biblioteca Thiers, Parigi

Thiers - ParigiSi trova nell’antico edificio di Adolphe Thiers, all’interno dell’Institut de France, in uno dei più bei quartieri parigini. Dedicato alla storia francese, si concentra soprattutto sul secolo XIX. Vanta una collezione di 160.000 libri ed oltre 30.000 racconti, molti dei quali, dell’epoca della Rivoluzione. Purtroppo, se non sei un investigatore o uno studente non puoi visitarla: se invece possiedi i requisiti richiesti, non lasciarti sfuggire la possibilità di visitare la Biblioteca Thiers, un capolavoro estemporaneo.

Come giungervi: Place Saint-Georges, 27. 75009, Parigi.
Offerte voli Parigi

Collezione Trinity College, Dublino

trinity college - DublinoCon due piani a disposizione ed una scalinata che consente di raggiungere il tetto, la biblioteca del Trinity College è molto simile ad una favola. Qui sono custoditi oltre 5 milioni di libri, tra cui il libro di Kells, un manoscritto religioso impressionante, risalente al IX° secolo. Gli ingressi ad ogni sezione sono meravigliosi, specie quelli dedicati agli autori anglosassoni. L’ingresso? Appena €10 a persona, un prezzo più che ragionevole per una biblioteca bella da vedere ed interessante da spulciare.

Come giungervi: Trinity College, di fronte al Parlamento.
Offerte voli Dublino

Biblioteca del Monastero di Strahov, Praga

monastero di strahov - PragaFondata nel 1140 da Vladislav II, questo monastero vanta una collezione piuttosto antica, con i suoi 800 anni di storia. Manoscritti, mappamondi e cartine geografiche del Medioevo sono rappresentati in un magnifico affresco rappresentante il cammino dell’uomo, in modo da conservarne la conoscenza anche da un punto di vista artistico. Un autentico tempio dello scibile, visitabile per 80 corone ceche. Il Monastero di Strahov è aperto tutti i giorni.

Come giungervi: Strahovská knihovna, Strahovské nádvorí 1/132.
Offerte voli Praga

Biblioteca George Peabody, Baltimora

George Peabody Library - BaltimoraLa più grande biblioteca degli Stati Uniti: 6 piani in marmo bianco immacolato, adornato da un arredamento impeccabile, fiero custode di centinaia di migliaia di libri antichi. Il colpo d’occhio di questo centro del sapere è davvero impressionante, una delizia per gli occhi che ci tende la mano, durante la nostra scoperta dei tesori sepolti nella storia del paese a stelle e strisce. L’ingresso alla Biblioteca George Peabody è gratuito: si tratta, infatti, di una biblioteca pubblica. Sorpreso, vero?

Come giungervi: 17 East Mt. Vernon Place, Baltimore, Maryland. Aperto dal martedì al venerdì.
Offerte voli Baltimora

Foto : cc Flickr. Trinity: Unhindered by Talent / Strahov: splitbrain / Biblioteca George Peabody: leafar.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te