Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Ricordi il nostro articolo sulle più entusiasmanti battaglie in giro per il mondo? Quest’oggi il Blog del Viaggiatore ti invita a vestire la tua armatura e cercare il primo biglietto aereo per la Spagna: tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo prossimo viaggio è tanta voglia di divertimento!


Tre le battaglie che ti proproniamo oggi:

  • Il Festival dell’Acqua di Lanjarón, in provincia di Granada
  • La Battaglia del Vino di Riscos de Bilibio y Haro, nella comunità di La Rioja
  • Las Comparsas di Vilanova y la Geltrú, in provincia di Barcellona

Festival dell’Acqua (e del fuoco), Lanjarón

La celebrazione della notte di San Juan, festa di derivazione pagana, che cade nel mezzo del solstizio d’estate, vive una forma speciale in questa cittadina in provincia di Granada. In una terra ricca di sorgenti naturali e acque termali non poteva mancare un festival dedicato, appunto, all’acqua, fonte di vita, che trova nella sua nemesi, il fuoco, un degno co-protagonista, in un trionfo di elementi.

Bando alle ciance: ecco un video che coglie appieno l’essenza di un festival da non perdere, se ti trovi a Granada nel mese di giugno:

  • Quando? A ridosso del solstizio d’estate, quest’anno, dal 23 al 26 giugno
  • Dove? Lanjarón, in provincia di Granada
Autonoleggi Granada

Battaglia del Vino, La Rioja

La storia di questa battaglia ha inizio nel VI° secolo, quando gli abitanti facevano visita alla grotta di Riscos de Bilibio per commemorare i resti degli antenati sepolti in questo luogo suggestivo. All’inizio il tutto fu spontaneo, disorganizzato; poi, nel XV° secolo questo costume si tramutò in pellegrinaggio, arricchitosi cinque secoli più tardi del “battesimo del vino“, nel momento in cui questa tradizione passò ad essere cristiana.

In poco tempo il vino divenne il vero protagonista di questa particolare celebrazione, tra brindisi e canti di gruppo ad oltranza…

Ecco dunque l’ultimo stadio, quello odierno: la battaglia, che consiste nel macchiare di vino il maggior numero possibile di partecipanti, tutti vestiti di bianco e con un fazzoletto rosso. Ecco dunque apparire scarpe, bottiglie, pistole ad acqua, tutte rigorosamente cariche di vino rosso.

  • Quando? Quest’anno, il 29 giugno
  • Dove? Riscos de Bilibio y Haro, La Rioja
Autonoleggi Logroño

Carnevale di Vilanova y la Geltrú

Quanti carnevali conosci al mondo in cui è possibile battagliare a colpi di meringhe e caramelle? Ebbene, a Vilanova questa è ormai la prassi…

  • La Merengada: il giovedì è la giornata in cui i bambini battagliano per le strade della cittadina a colpi di meringhe. Si passa da una pasticceria all’altra e si fa il pieno di dolci munizioni. Nel tempo ai piccoli si sono aggiunti i grandi, forse per invidia della disarmante capacità di divertirsi delle giovani leve…
  • Batalla de Caramelos: le caramelle si trasformano in proiettili per un giorno. La battaglia ha luogo subito dopo la sfilata delle truppe.

  • Quando? 22 febbraio
  • Dove? Vilanova y la Geltrú, Barcellona
Autonoleggi Barcellona

Conosci altre battaglie in giro per il mondo? Hai mai preso parte ad una di queste?


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te