Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Sei pronto a far visita ad un’enorme città fantasma nel Sud dell’Africa? Benvenuti a Nova Cidade de Kilamba, nel cuore dell’Angola!


Il colpo d’occhio aereo degli edifici di Nova Cidade de Kilamba è a dir poco impressionante: tutto sembra nuovo e pulito, come un miraggio nel deserto. C’è solo un dettaglio inquietante: dove sono i suoi 500.000 abitanti?

Louise Redvers, un coraggioso giornalista della BBC, ha condotto un’indagine sul luogo: ecco come descrive la città.

È sorprendentemente tranquilla, le foci rimbalzano sulle pareti di cemento fresco e lungo le strade vuote. Ci sono pochissime auto e ancor meno persone, giusto un’infinità di appartamenti colorati, con persiane chiuse e balconi vuori.

Offerte voli Luanda

A questo punto la domanda sorge spontanea: ma in questa città ci vivrà pur qualcuno? Il dubbio trova conferma nelle parole di Miss Redvers, che rilasciato la seguente dichiarazione:

Dopo aver guidato per quindici minuti, abbiamo adocchiato appena manovalanza cinese, molti dei quali vivono nei prefabbricati che circondano il sito.

Mistero risolto: si tratta infatti di un faraonico progetto immobiliare realizzato da una società cinese. La città – che dista circa trenta chilometri da Luanda, capitale dell’Angola – è stata costruita in meno di tre anni dalla compagnia di stato cinese, la “Cina International Trust and Investment Corporation“. Si stima che siano stati investiti 3,5 miliardi di dollari nel progetto. C’è però un problema: pare che gli affitti siano troppo costosi e quindi le 500.000 persone che dovrebbero occupare le case sono ancora in attesa…

Le foto che puoi vedere qui di seguito provengono dalla pagina Facebook chiamata: “Nova Cidade do Kilamba Kiaxi – Luanda, Angola”. Quanto meno suggestive…

angola 1angola-2angola-3angola-4angola-5

Qual è il sito più spaventoso che hai mai visitato?


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te