Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

Il caldo è ormai una costante di queste afose giornate estive e la fuga è dietro l’angolo: si mettono in conto i giorni di ferie a disposizione, gli eventuali ponti da sfruttare ed il budget che si intende investire in questa nuova avventura. Ma dove vanno in vacanza i single? Che tipo di formula prediligono? Scopriamo insieme le nuove tendenze dei cuori solitari!


 
“Agosto, amore mio non ti conosco”, recita un vecchio detto che inquadra per bene una tendenza sempre in voga, soprattutto tra i giovani: quella delle vacanze separate. I maschietti si riuniscono e partono alla volta delle isole greche o spagnole; le femminucce organizzano un viaggio culturale alla scoperta di una grande capitale europea: una situazione del genere, purché (forse) atipica, è pur sempre consensuale, rinviando al mittente ogni quesito sull’ipotetica mancanza di moralità. Ma cosa succede se si viene scaricati poco prima di quell’agognato viaggio per il Perù?

L’insostenibile leggerezza dell’essere single

Dai il via ad un giro di telefonate tale, che l’operatore telefonico decide di premiarti come cliente dell’anno, analizzi i dati e stili i risultati del tuo studio meglio di un agente del KGB, realizzi infine che tutti i tuoi amici partiranno in coppia e quei pochi conoscenti che non vedi dal battesimo di tuo cugino, consumatosi nel ’94, hanno paura di intraprendere un viaggio verso l’ignoto. Non c’è altra scelta: o parti da solo o ti rivedi le sei stagioni di Lost cercando di capire perché gli abitanti dell’isola hanno costruito una bomba al suo interno.

È così che, dopo una scelta assai combattuta (Evangeline Lilly ha pur sempre il suo fascino), ti ritrovi a bordo di una nave da crociera “one-to-one“. Non sai cos’è?

Le crociere “One-to-one”

Si parte!

Alcuni potrebbero pensare che si tratta di un’idea triste, altri non vedono l’ora di partire: fatto sta che si tratta di un modo d’intendere la vacanza al singolare, una possibilità più che valida di stringere nuove amicizie e conoscere nuova gente. Molte sono infatti le agenzie che organizzano questo tipo di viaggi e la formula one-to-one si riferisce al numero di uomini e donne, sempre pari per evitare che qualcuno si senta escluso. Le crociere, in partenza dai principali porti italiani, toccano le più belle mete del Mediterraneo: Grecia, Turchia, Croazia, Spagna e Cipro tra le altre, allargando il fini del viaggio alla scoperta di nuovi posti, all’apprezzamento dei tanti luoghi d’interesse sparpagliati lungo il Vecchio Continente.

Professionista o impiegato, tra i 30 ed i 50, dimestichezza in più di una lingua, nessuna distinzione tra Nord e Sud: è questo l’identikit del viaggiatore single che si affida alla crociera “a tema” per trascorrere una settimana o più all’insegna della conoscenza e del divertimento. Non mancano le eccezioni: il ragazzo alla ricerca di qualcosa di diverso, la settantenne rimasta vedova, i gruppi di amici e così via: si tratta di una formula che pian piano si sta facendo strada tra i turisti dal cuore solitario.

Le hit dei single

party in spiaggia!

Dove vanno in vacanza i single? Anche in questo caso possiamo avvalerci dei risultati delle statistiche, che ci forniscono un quadro delle destinazioni italiane preferite dai single. Proprio come accade per le mete soleggiate al di fuori dei confini del Bel Paese, sono le coste del Sud a primeggiare in questa speciale classifica: sul gradino più alto sale la Campania, che piazza ben 12 spiagge bandiera blu, una cucina apprezzata in tutto il mondo ed infinite possibilità di divertimento. Subito dietro la Puglia, una delle regioni nostrane con il miglior rapporto qualità-prezzo e sul gradino più basso si piazza la Calabria, a completare un podio tutto meridionale.

Un dato in controtendenza indica che lo status di single facilita i viaggi vesto mete lontane, impensabili o quasi per un viaggio di coppia. Quest’anno a recitare la parte del leone sarà la Birmania, seguita a ruota dalle destinazioni dell’America Meridionale, su tutti il Perù, ma anche Canada e Sudafrica.

Scelte e motivazioni

“Lontano dagli occhi, lontano dal cuore”, verrebbe da dire guardando a queste ultime destinazioni, ma a spingere i single a partire per un viaggio in solitaria, c’è di solito più di una motivazione. Per coloro che hanno rotto col proprio partner, il motivo principale risiede nella voglia di divertimento: il modo migliore per allontanare la tristezza sta nel distrarsi e una vacanza offre tutto il necessario affinché ciò avvenga. La voglia di scoperta accompagna i viaggiatori che decidono di solcare mari ed attraversare cieli, pur di giungere in capo al mondo per confrontarsi con qualcosa di diverso. Una motivazione sembra però riunire tutti i single, qualsiasi sia la meta da raggiungere: una sana voglia di divertimento, in grado di ricaricare le pile, condizione necessaria per affrontare al meglio il rientro dalle vacanze.

Cuore solitario? Dove andrai in vacanza? Condividi idee e consigli con la comunità di liligo.com!

Foto di: coopgreg, filou. Da: sxc.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te