Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Ad un mese circa dalle tante agognate ferie pasquali, potrebbe rivelarsi necessario rivedere i propri piani di viaggio. Già, specie se stai pensando ad un fine settimana spagnolo: i lavoratori dei principali aeroporti iberici, infatti, stanno pianificando uno sciopero che metterebbe a serio repentaglio il tuo programma.


Per ora sono 22 le giornate di sciopero proposte, un ponte lungo tre settimane, un calvario per i passeggeri diretti in Spagna (o da essa provenienti) che si estende dal fine settimana di Pasqua a metà maggio. Compagnie quali Ryanair, manifestano il proprio disappunto forzando la mano in sede europea con richieste più o meno ortodosse, in attesa, ansiosi, di un segnale d’apertura che, almeno al momento, non s’intravede all’orizzonte. Se dovesse essere confermata, quest’ondata di scioperi distruggerà di fatto i piani vacanzieri di milioni di passeggeri da e per la Spagna, a partire dal 20 del prossimo aprile.

I lavoratori hanno inoltre fatto sapere che lo sciopero indetto avrà più seguiti a maggio, giugno, luglio ed agosto, qualora la disputa con Aena, l’azienda statale che gestisce gli aeroporti iberici, non giungerà ad una soluzione soddisfacente per entrambe le parti. Aena sta pensando di vendere fino al 49% della società ad investitori privati, in modo da privatizzare i due principali aeroporti del paese: il “Barajas” di Madrid ed “El Prat” di Barcellona, una misura volta, almeno sulla carta, a migliorare le condizioni dei lavoratori. Le compagnie aeree, Ryanair e bmibaby su tutte, si stanno mobilitando, chiedendo ad alta voce un intervento della UE in grado di assicurare il diritto a volare dei passeggeri (in alcuni casi, mettendo a repentaglio il diritto allo sciopero).

Qualora lo sciopero fosse confermato, Ryanair si vedrebbe costretta a cancellare circa 300 voli, sovvertendo i piani di 57.000 passeggeri in un solo fine settimana. La Spagna accoglie ogni anno 44 milioni di turisti, di cui quasi un terzo sono italiani.

Stai programmando un viaggio in Spagna per il week-end di Pasqua?

Foto: Mikelo, Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te