Chi l’ha detto che viaggiare in treno con bambini al seguito deve essere per forza un’esperienza stressante? Ecco i consigli del Magazine del Viaggiatore per vivere al meglio un viaggio in treno con i vostri piccoli.
Per alcuni genitori l’idea stessa di viaggiare in treno con i propri bambini è fonte di stress e preoccupazione. Tuttavia un viaggio di questo tipo può essere anche l’occasione per vivere un’esperienza piacevole con i propri piccoli, a patto però di seguire alcuni semplici accorgimenti di buon senso, come quelli che vi suggerisce di seguito il Magazine del Viaggiatore.
Prima della partenza
La parola d’ordine, quando si viaggia in treno con bambini al seguito è anticipare. Preparare i bagagli il giorno prima della partenza, ad esempio, vi eviterà corse stressanti dell’ultimo momento. Questo consiglio è ancora più valido se viaggiate con bambini e dunque avete la necessità di portare con voi cambi di vestiti, giocattoli e tutto quanto possa servire ai vostri piccoli.
Una buona idea può essere quella di predisporre un’apposita, piccola valigia per i vostri bambini; nel caso di neonati una borsa supplementare in grado di contenere tutto l’occorrente per il vostro bebè potrebbe semplificarvi la vita.
Calcolate bene i tempi del tragitto per arrivare in stazione con un certo anticipo e, prima di partire da casa, accertatevi di non dimenticare nulla, biglietti e documenti compresi. E ricordatevi: il treno non vi aspetterà se arriverete in ritardo!
Durante il viaggio
Siete saliti sul treno, avete collocato le vostre valigie nell’apposito vano bagagli, avete preso posto e il treno è partito, ma adesso viene il bello, perchè, si sa, i bambini non vogliono stare fermi un momento e potrebbero presto diventare insofferenti, dimenarsi e trasformare in un incubo il viaggio in treno per voi e per gli sfortunati viaggiatori che dividono con voi la carrozza.
Che fare allora? In questa situazione la cosa migliore e cercare di tenere impegnati i vostri bambini: una piccola passeggiata fino al vagone ristorante per sgranchirsi le gambe e mangiare un boccone, un album da colorare tirato fuori dalla valigia, un film d’animazione da vedere sul tablette, piccoli giochi, videogiochi, insomma qualsiasi attività che non nuoccia alla serenità vostra e soprattutto degli altri viaggiatori, nella speranza magari che ad un certo punto si stanchino e si addormentino.
All’arrivo
Se dovete prendere un coincidenza con un altro treno, preparatevi per tempo: prendete i bagagli e con i vostri piccoli raggiungete in tutta tranquillità le porte del treno, in attesa della loro apertura dopo l’arrivo in stazione del treno.
Se invece si tratta della destinazione finale e non avete fretta, lasciate scendere tutti gli altri passeggeri e prendetevi con calma tutto il tempo che vi serve.