Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

È facile riconoscere gli italiani all’estero, soprattutto quando è il momento di mettersi a tavola: sul volto si dipinge un’espressione incuriosita e la mente vola tristemente ai manicaretti preparati dalla mamma. Dimenticati delle lasagne, lascia perdere la bistecca alla fiorentina: la prima cosa che imparerai ad aprrezzare di una nuova cultura è la sua cucina. Impugna i bastoncini: il viaggio odierno ci condurrà ai piedi della Grande Muraglia. Benvenuti i Cina!


Un viaggio in Cina ci mette a confronto con una cultura lontana, con le sue regole che, talvolta, potrebbero suonarci piuttosto bizarre. A tavola, per esempio, che si tratti di un ristorante o a casa di amici, sarebbe opportuno prepararsi anzitempo, sfogliando un buon manuale di bon ton. Certo, i cinesi saranno sempre pronti a sfoggiare un grande sorriso, pur non comprendendo le vostre “assurde abitudini” da occidentali, ma non è meglio giungere preparati a destinazione? Impara a memoria il vademecum che trovi qui di seguito, prima di prenotare il tuo volo per la Cina: pronto?

Bacchette, salsine ed un gran mal di testa…

  • Dimenticati dei coltelli: a tavola non ne troverai mai uno. Tutto ciò su cui puoi fare affidamento è costituito da un paio di bacchette, una ciotola ed un cucchiaio da zuppa. Niente panico: il cibo ti sarà servito in piccole porzioni, facilitandoti (e non poco!) il compito.
  • Evita accuratamente di puntare i tuoi bastoncini in direzione dei tuoi commensali; evita inoltre di porli in posizione verticale all’interno della ciotola: nella tradizione Buddista, si tratta del modo in cui il riso viene offerto durante i funerali.
  • Sei tentato dal riso nella ciotola al centro tavola, ma hai paura di commettere una gaffe? Puoi prenderne una quantità consona, avvalendoti di un cucchiaio pulito o, se non ce ne sono disponibili, usando l’estremità pulita delle tue bacchette.
  • Guida all’utilizzo delle famigerate bacchette

    Ospite in una famiglia cinese? Avrai a che fare con una porzione di cibo difficilmente gestibile. Se non hai fame, non rifiutare il bis, ma consumalo molto lentamente: un piatto vuoto è sinonimo di scarsa ospitalità, motivo per il quale ti sarà offerto dell’altro cibo. Impara a gestire i tempi.

  • Costume vuole che sia colui che invita a pagare il conto. Se sei stato invitato, puoi sempre offrirti di pagare la tua parte, gesto gentile, ma che il più
    delle volte viene declinato.
  • Rispetto per gli anziani. Prima di avventarti sul tuo piatto, accertati che tutti i commensali più anziani dispongano del proprio. Stessa regola durante i brindisi: lascia che siano i bacchettanti dalla veneranda età a scegliere i calici più generosi.
  • Capitolo risucchio. Il risucchio, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è un indice di gradimento direttamente proporzionale al frastuono prodotto. Allo stesso modo, non lesinare sui rutti: il più naturale dei complimenti, che tu possa indirizzare allo chef.

Ma le buone maniere non si fermano a tavola ed incorrere in un errore dettato dalle differenze culturali è cosa piuttosto comune. Ti è mai capitato di ritrovarti in una situazione del genere? Raccontaci le tue esperienze, condividi le tue idee con la comunità di liligo.com!

Foto di Lauren Jong / Flickr cc

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te