Uno tsunami, un terremoto, i problemi di sicurezza connessi con la centrale nucleare: un tris che ha piegato in due il Giappone, cataclismi che, di fatto, hanno tagliato le gambe al turismo nazionale. All’Agenzia Nazionale per il Turismo hanno ben pensato di invogliare i turisti internazionali a raggiungere il paese: come? Regalando biglietti aerei.
L’iniziativa
A mali estremi, estremi rimedi: recita così un popolare proverbio, preso alla lettera dall’Agenzia del Turismo in Giappone. Sono ben 10.000, infatti, i biglietti aerei dati in omaggio ai viaggiatori stranieri, un’iniziativa che consentirà ai turisti provenienti da ogni angolo del mondo di raggiungere il paese dell’estremo oriente a partire dall’aprile 2012.
Già, ma come si ottengono questi titoli di viaggio? Bisogna innanzitutto inviare una candidatura sul sito ufficiale dell’ente organizzatore, specificando le regioni nipponiche che intendi visitare. Dai canditati presenti nel database, l’autorità selezionerà i partecipanti che avranno diritto ai biglietti aerei: a conclusione del viaggio, i fortunati vincitori saranno chiamati a stendere le proprie esperienze di viaggio su un vero e proprio diario online. Una misura – spiega l’ente – volta ad allentare le paure dei viaggiatori, ancora oggi preoccupati per quanto avvenuto la scorsa primavera.
Da sapere:
- I biglietti aerei saranno distribuiti a partire dal prossimo aprile 2012.
- Le spese per l’alloggio sono a carico dei vincitori.
- Per il governo nipponico, quest’iniziativa si traduce in una spesa pari a 150 milioni di dollari.
Il turismo in Giappone
La crisi c’è e nessuno tenta di nasconderla. I numeri parlano chiaro: dopo i tragici fatti dello scorso 11 marzo, il paese del Sol Levante ha registrato un calo dei visitatori dall’estero pari al 50% nei tre mesi successivi; un dato poi migliorato sensibilmente da giugno in poi, con una perdita assestatasi intorno al 30%.
I giapponesi, popolo estremamente laborioso, si rimboccano le maniche e si danno da fare per restituire al paese il prestigio turistico di cui godeva. Anche in questo caso, i numeri parlano chiaro: un recente sondaggio (che puoi consultare qui, in Inglese) ha evidenziato che il paese nipponico figura tra le tre mete di viaggio che gli intervistati vorrebbero raggiungere nei prossimi due anni.
Anche tu tra i turisti che sognano di raggiungere il Giappone? Ti consigliamo vivamente di prendere parte al concorso… e se non dovessi vincere, c’è sempre liligo.com, che ti aiuta nell’organizzazione di un viaggio che non sarà gratis, certo, ma dal risparmio assicurato!
Hai mai visitato il Giappone? Che ne pensi di questa iniziativa?
Ciao Antonella, grazie di essere passata.
Un messaggio in lingua Inglese, nella pagina principale del sito, ci tiene a precisare che, aldilà della grande pubblicità sui media internazionali, il concorso ancora non è partito e pertanto non ci sono ancora informazioni sul sito.
A quanto pare, bisogna pazientare un pochino!
Grazie ancora per il commento, buona giornata!
dove si deve andare per iscriversi all’îniziativa?? non si riesce!
Grazie a te di essere passata!
Parteciperai al concorso? Ti invitiamo a condividere la notizia con i tuoi amici: si tratta di un’occasione da non perdere!
Grazie ancora del commento, continua a seguirci!
Grazie mille della segnalazione!!!!!