Più di un balcone, una statua e un’arena (e che arena!). Tanti i turisti che visitano Verona in una sorta di mordi e fuggi che lascia fuori i tesori meno conosciuti (e per questo più autentici della città). Se stai pensando di trascorrere un giorno in città, meglio trascorrerne due!
Per le strade del centro
Vagare (e magari perdersi) per le strade del centro non è mai stato così bello. Il cuore storico è a dir poco delizioso e ricco di attrazioni nascoste. Il nostro consiglio? Una guida di viaggio pratica e originale, proprio come le whaiwhai (ne avevi sentito parlare?). Quella dedicata a Verona è stata redatta da Francesco Mazzai, veronese doc, e propone un’idea interessante: “Trentacinque racconti per trentacinque luoghi di Verona”, passando dal dramma d’amore di Romeo e Giulietta, fino ai segreti dei teatri romani.
Con una guida whaiwhai sotto braccio, il tuo viaggio si trasforma in una caccia al tesoro.
Il luogo giusto per una pausa tra una visita e l’altra alle attrazioni meno conosciute? Dirigiti al Giardino Giusti, considerato uno dei più begli esempi di giardino all’italiana, si estende in prossimità dell’omonimo Palazzo. Raggiungibile a piedi da Piazza Isolo, il Giardino è davvero incantevole, con le sue enormi distese di verde, i sentieri, le fontane, un labirinto di siepi e addirittura una grotta sormontata da un mascherone.
Avverti un leggero languorino? Lasciati coccolare dalla ricca offerta di vini e prelibatezze locali degustabili in Via Cadrega: si trova a pochi passi dal Ponte Garibaldi e dal Duomo, in pieno centro, eppure si tratta di un piccolo microcosmo, nel rione della Caréga. Senza dubbio, uno degli scorci più autentici della città.
Consigliata inoltre una visita al Santuario di Nostra Signora di Lourdes, raggiungibile in autobus (n°41): in cima al colle del Belvedere di Verona, si inserisce in un invidiabile contesto naturalistico e offre una vista eccellente sull’intera area circostante.
Lago di Garda
Se hai programmato un viaggio fuori porta, il Lago di Garda è tra le principali attrazioni a breve distanza dal centro: di fatto, lo si raggiunge in appena 20 minuti di auto. Sulla costa a Nord, divisa dal massiccio del Monte Baldo, per una giornata tranquilla, a Sud, lungo le sue spiagge, per una romantica passeggiata. Noi ti consigliamo un giro in funivia a Malcesine, sul versante Est, lungo la linea della nuova Funivia Malcesine Monte Baldo: la vista di cui si gode è a dir poco spettacolare.