Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

In occasione dell’uscita in DVD dell’eccellente trasposizione cinematografica di Walter Salles “On the Road”, tratto dal celebre romanzo di Jack Kerouac, ti invitiamo a partire con noi in un viaggio verso San Francisco, alla scoperta del museo dedicato all’autore americano, uno dei più grandi del XX secolo.


The Beat Museum

Il museo è dedicato alla diffusione dello spirito che lo stesso Jack Kerouac ha definito “Beat Generation“, che ha richiamato a sé scrittori, artisti e pensatori, tutti trasferitisi a San Francisco, in nome di ideali quali la libertà, la tolleranza e la compassione.

Tutto, dunque, ruota attorno al movimento beat dei fifties, un’esposizione fatta di manoscritti originali e corrispettive prime edizioni, effetti personali e numerosi cimeli vicini allo spirito del movimento.

Secondo l’autorevole New York Times, il Beat Museum entra di diritto tra le più importanti istituzioni culturali del paese, insieme al Metropolitan Museum of Art, al Museo d’Arte Moderna, al Museo Americano di Storia Naturale, al Museo Nazionale d’Arte e ancora al Brooklyn Museum.

Sulla Strada

  • Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19
  • Indirizzo: 540 Broadway, San Francisco, CA 94133
  • Ingresso: $8 per gli adulti, $5 per gli studenti
  • Contatto: contact@kerouac.com

Dalla letteratura al cinema

Una premessa è d’obbligo: il film, per quanto atteso da critica e pubblico, presenta più ombre che luci, restando comunque una pellicola gradevole, anche se non paragonabile alla grandezza dell’opera letteraria. In principio, quella che potremmo definire una semi-biografia, fu stilata su un rotolo di carta bianca di 36 metri di lunghezza, in appena tre settimane. Nel film si riconoscono i volti dei tre attori principali: Sam Riley, Garrett Hedlund e Kristen Stewart.

Hit the road Jack!

L’idea di un viaggio itinerante lungo strade polverose e attraverso paesaggi mozzafiato ti affascina? Puoi sempre consultare questa mappa realizzata da Michael L. Hess, che ricopre nel dettaglio tutte le tappe del primo viaggio di Kerouac, ciascuna arricchita da note ad hoc.

Sulla StradaSulla StradaSulla Strada

Offerte voli San Francisco
Screenshot da siti e blog passion.cinema.com, blog.epagine.fr e vogue.fr

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te