Voli SkyEurope: le migliori offerte della compagnia aerea

SkyEurope (5P)

* *La SkyEurope ha dichiarato bancarotta nell'Agosto del 2009. Pertanto, la compagnia non serve alcuna rotta al momento.* *

La Sky Europe è la compagnia aerea low cost di Bratislava. La base principale dalla quale opera i suoi voli è l'Aeroporto M. R. Štefánik in Slovacchia. La Sky Europe ha annunciato bancarotta nell'Agosto del 2009, cancellando ogni suo volo.

Carta d'identità

  • codice IATA: NE
  • Numero di città servite: 30 destinazioni
  • Hub principale: Aeroporto Milan Rastislav Štefánik (BTS)
  • Flotta: 13 aeroplani

Storia della SkyEurope

La SkyEurope è stata fondata nel Novembre del 2001. E' stata la prima compagnia aerea dell'Europa Centrale a possedere basi in più di un paese. Le operazioni della SkyEurope hanno avuto inizio nel Febbraio dell'anno successivo, con voli nazionali. Il fondatore, Alain Skowronek, ha affermato che SkyEurope è la compagnia low cost giusta per un paese low cost come la Slovacchia. La base, Bratislava, reca vantaggi a tutte le città limitrofe e ai paesi confinanti con la Slovacchia, che possono così usufruire di voli economici e qualitativamente validi. Nel 2005 la compagnia aerea, quotata nella borsa di Vienna e di Varsavia, diventa pubblica. Nel 2006, la compagnia aerea decide di tagliare ulteriormente i prezzi dei biglietti per attrarre un numero maggiore di clienti: ciò significa essenzialmente che durante l'intero anno, la SkyEurope ha pagato i viaggi dei suoi passeggeri. Nel 2007 questa politica ha indotto la compagnia ad inaugurare un nuovo hub, l'Aeroporto Internazionale di Vienna.

Nel 2008 la piccola compagnia aerea ha trasportato 3 milioni e mezzo di passeggeri, lanciando una chiara sfida all'ungherese WizzAir. Nel 2009 la compagnia naviga in cattive acque finanziarie: l'impossibilità a pagare le tasse aeroportuali la costringe a cancellare i propri voli dall'Aeroporto Internazionale di Vienna e ritorna dunque a servire i propri passeggeri dall'hub di Bratislava. Non essendo capace di fornire credenziali finanziarie ai creditori della compagnia, la SkyEurope ha dichiarato bancarotta nell'Agosto del 2009 e, da allora, tutte le operazioni effettuate dalla compagnia sono cessate.

Contatto:

Sito web: www.skyeurope.com