Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Ci siamo: il periodo estivo è ufficialmente arrivato. Le low cost, specie Ryanair, si adoperano con nuove offerte che consentono ai viaggiatori attenti al risparmio di raggiungere tante città del vecchio continente a prezzi davvero contenuti. Fine settimana a poche ore di volo? Sei nel posto giusto: quest’oggi ci concentriamo su tre mete insolite e straordinariamente sorprendenti!

Riga – Lettonia

rigaTanto da Milano (Orio), quanto da Roma (Ciampino), la capitale della Lettonia si rivela una meta comoda ed economica da raggiungere, grazie ai collegamenti effettuati da Ryanair. Siamo pronti a scommettere che resterai sorpreso sin dalle prime ore trascorse nel centro storico: si più infatti tranquillamente paragonare la città ad una galleria di Art-Nouveau, con i suoi ampi parchi e le torri che fanno capolino qua e là. Il centro cittadino si avvale del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità, così come ha stabilito l’UNESCO: non c’è da meravigliarsi se la gente del posto definisce Riga la “Parigi dell’Est”. Lunga passeggiata pomeridiana? Siediti in un bar e chiedi un Melnais Balzams, il “Balsamo Nero”, un liquore a base di erbe tipico della capitale lettone. In città puoi praticare il tuo Russo: lo sapevi che Riga è una delle poche città al mondo in cui i suoi cittadini sono in minoranza? Si calcola infatti una presenza di russi superiore al 50%!

Offerte voli Riga

Kaunas – Lituania

kaunasLa compagnia di riferimento per i voli da e per la Lituania è AirBaltic, che si collega a Milano, Roma e Venezia. Stanca della fama di quartier generale della mafia post-sovietica, la città tenta di ridipingersi un’immagine completamente nuova: stiamo parlando della seconda città del paese, del cuore economico e culturale lituano, meta preferita da avventurieri e backpacker, presi come sono dalla scoperta artistico-culturale di musei e palazzi storici. D’altra parte c’è da ammettere che il cibo lascia un po’ a desiderare e la storia del paese non è delle più luminose, seppur avvincente: recati al Museo di Deportazione e Resistenza per un tuffo nel passato a dir poco sorprendente e completa il tour al Forte Nona, dove i nazisti e Stalin si sono succeduti.

Offerte voli Kaunas

Salisburgo – Austria

SalisburgoAffidati ad Air Berlin, per i voli in partenza da Roma, Lamezia Terme e Catania a prezzi contenuti. Da Mozart alle rinomate torte, fino alle vette innevate: non esiste un periodo giusto per una visita alla città. Amante della musica? Lo Schloss Mirabell è il primo luogo cui far visita: siediti e lasciati cullare dalle melodie del maestro, suonate nel luogo ideale immaginato dall’immortale Wolfgang per le riproposizioni a venire. Se poi ami lo shopping dirigiti sulla Getridegasse, per poi dare un’occhiata al centro storico, magari in una carrozza trainata da cavalli, costringendo le lancette a scorrere in senso antiorario. E poi un giro in bicicletta, per una pedalata alla scoperta dei meravigliosi stage di numerosi film. Di giorno o di notte, Salisburgo saprà catturarti con la sua verve chic.

Offerte voli Salisburgo

Quale città europea scoprirai quest’estate?

Foto: Nenyaki, Lee Fenner, zamistor / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te