Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Giorni di svago, relax, sole e mare, paesaggi idilliaci che ci trasportano nel mondo dei sogni. Eppure, non è sempre così: alcune spiagge in giro per il mondo sono etichettate come tra le più pericolose in assoluto. Molteplici le possibili cause, dall’inquinamento al crimine, dagli squali alle… volpi.


Iconografia

Port St. Johns, Sudafrica

Sudafrica

Le sue spiagge sono un autentico paradiso. O forse no. Certo, la natura ha dell’incantevole, ma le sue acque sono terreno di conquista dello squalo bianco, il temibile Carcharodon carcharias. Meglio pensarci due volte prima di fare un tuffo…

Offerte voli Sudafrica

Cairns e Darwin, Australia

Australia

I rischi connessi alla presenza del predatore marino non riguardano, in ogni caso, il solo Sudafrica. In Australia è al varo la proposta di rimuovere la protezione di cui gode lo squalo bianco. La decisione segue ai ripetuti attacchi occorsi di recente ai surfisti.

Lungo la costa a Nord del continente-isola c’è un altro animale a scatenare il panico generale: la medusa Chironex fleckeri, la cui puntura può essere fatale.

Offerte voli Australia

New Smyrna e Virginia Beach, Stati Uniti

Florida

Le acque tropicali della Florida sono infestate da numerosi squali, specie a largo della Smyrna Beach. Ma a rendere davvero pericolosa questa spiaggia sono soprattutto le tempeste. Non capita di certo ovunque che si registrano decine di casi di persone colpite da fulmini negli ultimi 10 anni. Un triste record.

E poi c’è la Virginia Beach e qui i pericoli arrivano dalla terra. Strano a dirsi, il nemico numero uno dei bagnanti sono le volpi selvatiche, che non esitano ad attaccare chi si concede un po’ di meritato relax.

Offerte voli Stati Uniti

Isole Marshall, Pacifico

marshall

Meduse, squali, volpi e sul banco degli imputati non poteva di certo mancare l’uomo. Gli Stati Uniti hanno condotto numerosi test nucleari per lo sviluppo di bombe atomiche e all’idrogeno, con conseguenze disastrose per le acque circostanti. Una ragione, questa, che tiene i bagnanti lontano dalle Isole Marshall.

Sao Paulo e Rio de Janeiro, Brasile

San Paolo

Due città, due buone ragioni per evitare alcune zone, come nel caso dei fiumi interni del Brasile centrale, le cui acque sono letteralmente infestate dai piranha: un banco di pesci è in grado di sbranare un corpo umano in pochi minuti.

Rio de Janeiro fa sfoggio di alcune delle più belle spiagge de mondo, eppure la sicurezza sempre più spesso latita, specie a Copa Cabana. Meglio dunque non perdere di vista le tue cose…

Offerte voli Brasile

Repulse Bay, Hong Kong

hong-kong

Una baia che si è guadagnata una fama poco invidiabile a causa della contaminazione di rifiuti. Va detto però che la situazione oggi è in netto miglioramento: centri commerciali e campagne di sensibilizzazione per attirare nuovamente il turismo internazionale.

Offerte voli Hong Kong

Dove nuoterai quest’estate?


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te