L’uomo contro la natura: è una battaglia che si consuma sin dalla notte dei tempi. A volte, però, c’è poco da fare: il lavoro minuzioso della natura va avanti lentamente, per secoli, disegnando nuove leggi impossibili da aggirare. Voglia di vederla in azione? Dai un’occhiata a questi tre fenomeni naturali che, ci scommettiamo, ti lasceranno a bocca aperta!
Certo è che il compito dell’uomo è di quelli gravosi: contrastare la natura non è cosa da poco e quando naturale ed artificiale si scontrano, a vincere è sempre la prima. Il motivo? Si tratta per lo più di avvenimenti imprevedibili ed inspiegabili. Se pensi di aver visto tutto, è probabile che tu debba ricrederti. Diamo inizio al “Non hai ancora visto nulla” tour!
Lluvia de peces
Letteralmente: “Pioggia di pesci”. Cosa? Proprio così, un fenomeno che anche gli scienziati faticano a spiegare: in pratica, ogni anno, nei mesi di giugno-luglio, le nubi temporalesche raggiungono un piccolo villaggio honduregno, chiamato Yoro, portando con sé una pioggia “particolare”, fatta di gocce d’acqua e di piccoli pesci argentati. Gli abitanti del luogo ritengono che sia opera di Dio, mentre gli scienziati sostengono che una spiegazione razionale ci deve essere. La pioggia di pesci segna l’inizio dell’omonimo festival! Sui menù troverai pesce fritto in quantità, ci puoi scommettere.
Voli per San Pedro SulaAntartide: Ghiacciaio Lambert
Uno dei fenomeni naturali di maggior richiamo, eppure uno dei meno visitati al mondo. Il motivo? La difficoltà nel raggiungerlo: pochi sono infatti i turisti che vi giungono ogni anno. Si presenta come il più grande ghiacciaio al mondo, forte dei suoi 400 km di lunghezza e 100 di larghezza e con una caratteristica che lo rende diverso da tutti gli altri: gli iceberg color verde bottiglia, dovuto all’alta percentuale di materiale organico ghiacciato al suo interno, anche se gli scienziati non ne sono ancora del tutto sicuri. In ogni caso, l’effetto zebra applicato al ghiaccio resta un fenomeno sbalorditivo.
Trinidad & Tobago: Pitch Lake
Di sicuro, una delle attrazioni più strane da ammirare in Trinidad. Un deposito naturale d’asfalto che si estende lungo 40 ettari, profondo circa 80 metri nel centro: la gente del posto ha ritenuto per secoli che si trattasse di una maledizione degli dei, oggi invece se ne apprezzano i risvolti positivi. Il turismo, ad esempio: molti gli appassionati di birdwatching che vi giungono per ammirare le rare specie di uccelli presenti; ed ancora il bitume naturale, che viene estratto regolarmente dal lago. Durante la stagione delle piogge vengono a crearsi delle pozze d’acqua che, aldilà dell’aspetto poco invitante, emanano un calore simile a quello dei bagni termali. Certo, non sarà un’oasi, ma è sicuramente interessante!
Voli per TrinidadQual è il fenomeno naturale più pazzo che hai potuto ammirare da vicino? Quali sono gli spettacoli della natura che ti hanno lasciato a bocca aperta?