Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Se da un lato è vero che ogni paese ha i suoi costumi, bisogna ammettere che, in termini di bagni termali, ci sono alcune nazioni che fanno scuola. Dagli hamam ai bagni turchi, dalle saune finlandesi ai bagni pubblici giapponesi… un’esperienza di questo tipo purifica il corpo ed aiuta la comprensione di culture lontane e vicine.

Hamam turco

hamam, TurchiaUna tradizione termale che affonda le radici nella notte dei tempi, quando più che una pratica rigenerante, rivestiva una vera e propria funzione sociale. Le donne, poi, sono solite celebrare matrimoni e nascite negli hamam turchi. Dove li trovo? Ovviamente in lungo e in largo per la Turchia, ma non solo: molto apprezzati anche in Marocco, nel Sud della Spagna ed in Ungheria.

All’arrivo ti saranno forniti un paio di di sandali ed un asciugamano di piccole dimensioni. Diversi i costumi per uomini e donne: i primi dovrebbero vestire l’asciugamano per tutto il tempo; le esponenti del gentil sesso spesso e volentieri restano completamente nude (tranquille, i bagni sono separati!). Entra nell’hamam e sdraiati su una lastra di marmo caldo nella stanza di riscaldamento: abbastanza sudato? Un addetto ti inviterà a ricevere un massaggio operato con un guanto ruvido e seguito da un lavaggio completo del corpo. Dopo un trattamento del genere, cosa c’è di meglio di una tazza di tè, sdraiato sul tuo lettino?

Offerte voli Istanbul

Bagni pubblici giapponesi

bagni pubblici, GiapponeI bagni pubblici giapponesi somigliano vagamente a piccoli templi. Ed in un certo senso lo sono. Sentō o Onsen, come vengono chiamati in giapponese, sono luoghi sacri ai giapponesi, che li considerano essenziali per rafforzare amicizie e legami familiari. Si tratta di un luogo d’incontro tra i più democratici al mondo: persone di ogni età e classe sociale si incontra qui per fare due chiacchiere e rilassarsi. Appena entrato, togli le scarpe e riponi i tuoi effetti personali nell’armadietto, prendi uno sgabello ed un secchio per lavarti prima di entrare nelle vasche. Riempi il secchio con l’acqua del rubinetto e risciacqualo. Ci siamo: sei finalmente pronto per entrare nelle vasche e metterti in ammollo. Generalmente, i bagni pubblici giapponesi presentano più di una vasca, con differenti temperature. Si raccomanda di non usare il sapone nella vasca: se vuoi lavarti con un detergente, assicurati di risciacquarti prima di rientrare nella vasca.

I giapponesi sono gentili e pazienti, d’accordo, specie quando si tratta di turisti che potrebbero non avere a mente le regole non scritte del galateo in un bagno pubblico, ci sono però cose che proprio non dovresti fare, per evitare di offendere i presenti. Qualcuna di queste? Lavati per bene ogni volta, prima di entrare in una vasca e non portare mai il sapone con te al suo interno.

Offerte voli Tokyo

Sauna finlandese

SaunaLe trovi facilmente in giro per la Scandinavia, un luogo di ritrovo per milioni di persone. Queste piccole costruzioni in legno, dalle temperature vertiginosamente alte al proprio interno, sono alla base della cultura finlandese: dopo tutto, non si tratta certo di un lusso, bensì di una pratica largamente diffusa, cui ogni finlandese (o quasi) si presta almeno una volta a settimana. Secoli addietro la sauna finlandese era luogo di guarigione e cerimonie religiose: oggi è il posto giusto per espellere le tossine dal corpo. Ma non è tutto: i finlandesi si incontrano in una sauna per portare a termine affari, per saldare le amicizie, per riunirsi alla famiglia.

L’equazione è di quelle semplici: meno vestiti = più autentico. Dieci minuti di completo relax all’interno di una sauna e poi via a concedersi una doccia fredda o un salto nel lago. Datti una sciacquata e concediti quest’esperienza quante volte ti pare!

Offerte voli Helsinki

Piaciuto l’articolo? Potrebbe inoltre interessarti:

Hai mai provato una delle esperienze descritte in quest’articolo? Quali sono i tuoi preferiti?

Foto: thomaswanhoff, Jean-David & Anne-Laure, David Ooms, MiikaS / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te