Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Gli oceani: universi da scoprire. Creature bizzarre ed affascinanti popolano il mondo acquatico: molti si danno alle immersioni, per ammirarle da vicino. Lo squalo bianco, le meduse e non solo: sono tanti i posti in giro per il mondo in cui nuotare in compagnia di simpatici e meravigliosi animali. Pronto a scoprire quali?

Meduse a Palau

Qualche giorno fa ne parlavamo su Facebook e Twitter: esiste un luogo in cui è possibile nuotare liberamente tra le meduse, forse l’unico in cui è possibile uscirne senza irritazioni (nella migliore delle ipotesi…). Stiamo parlando del Lago delle Meduse, situato sull’Isola Eli Malk, nella Repubblica di Palau. Circa 12.000 anni fa, le meduse sono rimaste intrappolate in questa conca naturale, mentre l’oceano si ritirava. Il risultato? Data l’assenza di predatori, la medusa si è evoluta in una specie non urticante, innocua per l’uomo. Di notte le meduse si raccolgono sul fondo per cibarsi, ci giorno puntellano qua e là il lago di vivaci colori, per un’esperienza unica.

Dov’è il trucco? A circa 50 metri di profondità l’acqua contiene idrogeno solforato, in grado di uccidere gli esseri umani, ragion per cui sono vietate le immersioni subacquee. Un po’ di sano snorkeling, con tanto di pinne ed occhiali resta ad ogni modo un’esperienza da concedersi almeno una volta nella vita.

Offerte voli Palau

Delfini in Nuova Zelanda

DelfiniNuotare con i delfini? Un evento relativamente comune: basta raggiungere un qualsiasi delfinario, in giro per l’Italia e l’Europa. Ma quanti possono dire di aver vissuto un’esperienza simile non in cattività? Kaikoura, in Nuova Zelanda, è il luogo giusto per vivere un’esperienza di questo tipo! Qui puoi nuotare in compagnia di centinaia di “Lageronici Scuri” (Lagenorhynchus obscurus), un delfino particolarmente curioso e socievole, propenso al contatto con gli esseri umani e caratterizzato da un colore scuro. Se vuoi nuotare in loro compagnia, il momento migliore è l’estate, in quanto, a causa della migrazione, si avvicinano alle coste orientali dell’Isola del Sud. Controlla i voli da Ottobre ad Aprile.

Queste meravigliose creature sono lunghe poco meno di 2 metri e sono comunemente considerate le più acrobatiche tra i delfini: non è raro assistere a spettacoli spontanei, fatti di salti, capriole ed avvitamenti.

Offerte voli Nuova Zelanda

Squali bianchi in Sudafrica

Vuoi nuotare in compagnia degli squali? In questo caso o lo fai per bene o è meglio restare a casa, sdraiati sul divano. Uno dei luoghi più rinomati al mondo per questa pratica è la costa di KwaZulu-Natal: ci si sposta in barca e si procede innanzitutto alla pasturazione, ovvero allo spargimento di sangue ed organi di prede abituali dello squalo bianco nelle acque circostanti. Una volta richiamato uno o più esemplari, è possibile osservarlo dalla barca o immergersi in gabbie di ferro ed ammirarlo da vicino. Pochi sono quelli che si immergono senza misure protettive, esperti consapevoli del rischio che si corre.

Sarà meno adrenalinico, ma è di certo più sicuro: stiamo parlando delle immersioni in compagnia degli squali tigre, un’esperienza ad ogni modo sorprendente. Si consideri che è necessario frequentare un corso, prima di ricevere il visto che consente di nuotare al fianco di questi predatori acquatici in assoluta libertà.

Offerte voli Sudafrica

Tartarughe alle Galapagos

tartarughe di mareLe tartarughe non avranno la nomea di predatori degli squali, ma figurano da sempre tra le creature che attirano maggiormente l’attenzione dell’uomo. Sarà per la loro capacità di muoversi con grazia e velocità nelle acque di tutto il mondo o per la forma originale che le distingue: ciò che è certo è che anche tu hai la possibilità di concederti una bella nuotata in loro compagnia. Dove? Alle Galapagos, naturalmente! 17 isole a ridosso dell’equatore in cui è possibile avvistarle praticamente tutto l’anno, indaffarate come sono a spostarsi continuamente da un punto all’altro dell’Oceano Pacifico. Oggigiorno sono sulla lista delle specie minacciate: meglio affrettarsi, se invendi nuotare con le tartarughe marine nel loro habitat naturale.

Oltre alle tartarughe, le Galapagos celano una fervida biodiversità, tanto sopra, quanto sotto il livello del mare: pinguini, delfini, squali, leoni marini e iguane marine sono solo una piccola parte. Il momento giusto per darsi allo snorkeling? Dicembre, quando le acque raggiungono le temperature più alte. Il posto migliore? L’Isola Bartolomé.

Offerte voli Ecuador

Quali sono i luoghi più incantevoli intorno al mondo per darsi alle immersioni, magari in compagnia degli animali? Fai sentire la tua voce!

Foto: aSIMULAtor, Jason Pratt, taquiman / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te