Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Amanti delle immersioni e, più in generale, viaggiatori con lo spiccato senso dell’avventura, quest’articolo è per voi. Dall’altra parte del mondo, in un piccolo atollo di Vanuatu, da qualche parte nel bel mezzo dell’Oceania, c’è un ufficio postale. Sott’acqua.


Le nuove tecnologie non rimpiazzeranno mai la gioia di ricevere una cartolina cartacea, meglio ancora se da un luogo lontano ed esotico. Se poi reca il timbro della Repubblica di Vanuatu, ci sono buone possibilità che abbia fatto il giro del mondo partendo dallo straordinario ufficio postale nei pressi di Port Vila, a 50 metri dall’Isola di Hideaway, situato 3 metri sott’acqua.

Cartoline

Ti trovi nei paraggi? Molto bene: per spedire una lettera dovrai innanzitutto acquistare una lettera sigillata appositamente creata o, in alternativa, una cartolina impermeabile. Fatto? Indossa ora pinne, occhiali e boccaglio (bombola d’ossigeno per alcuni) e immergiti! Qui troverai una piccola cassetta della posta: non ti resta che imbucare la tua lettera. Un postino vi si reca ogni giorno per raccogliere il suo contenuto.

L’ufficio postale è aperto per una sola ora al giorno: con l’arrivo delle navi crociera, l’ufficio postale fa “gli straordinari” e la cassetta si riempie fino all’inverosimile.

Cartoline

Migliaia di visitatori approfittano di questo originale servizio, spedendo nel mondo migliaia di cartoline impermeabili: dalla sua apertura, avvenuta nel 2003, l’ufficio postale ha ricevuto circa 100.000 visitatori. Tenendo conto del successo ottenuto, la Repubblica di Vanuatu ha anche emesso un francobollo speciale, che ritrae il particolare ufficio postale, unico nel suo genere in tutto il mondo.

È divertente ammirare lo stupore dei tanti visitatori che vi giungono ogni giorno,

Ha commentato uno dei cinque subacquei che hanno il compito di raccogliere il contenuto della cassetta postale subacquea. Si tratta, ad ogni modo, di postini ordinari, che necessitano però di una speciale formazione per le immersioni subacquee, finalizzata al normale svolgimento del lavoro.

Incuriosito? Puoi far visita al sito ufficiale dell’ufficio postale

Paradiso immerso

Non è un caso che la cassetta della posta sia stata posizionata nel luogo in cui si trova. Si tratta di un’area visitata ogni anno da svariate migliaia di appassionati delle immersioni: l’Isola di Hideaway è un atollo tropicale circondato da barriere coralline intatte, che ospitano migliaia di pesci tropicali che si tingono dei colori dell’arcobaleno.

Imgs: PhillipCDave LonsdaleDave Lonsdale / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te