Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Comincia oggi il primo di una serie di scioperi che coinvolgerà nei prossimi due mesi il personale di bordo di alcune compagnie e quello di terra di molti aeroporti italiani. Ecco gli ultimi aggiornamenti con tutte le informazioni utili per i viaggiatori che devono volare in questo periodo.

Dopo gli scioperi che hanno interessato il trasporto aereo italiano nel gennaio e febbraio scorsi, ecco il calendario delle agitazioni previste per questo ed il prossimo mese.

Gli scioperi del trasporto aereo in Italia a maggio e giugno (1)

16 maggio 2014

Per coloro che voleranno oggi da e per gli aeroporti italiani si profila una giornata veramente difficile. Questo il programma degli scioperi previsti:

Sciopero dalle ore 14 alle ore 15 dei controllori di volo, dipendenti dalla società Enav, che interesserà tutti gli scali italiani;

Sciopero per l’intera giornata del personale navigante di Meridiana, degli assistenti di volo di Easyjet, del personale di Sea e Sea Holding degli scali milanesi di Linate e Malpensa e dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale ed indotto degli aeroporti.

Il personale di Easyjet è tra quelli coinvolti nelle agitazioni

Segnaliamo inoltre possibili disagi per coloro che hanno in programma di volare a Venezia nella giornata di oggi: è infatti prevista  una manifestazione regionale dei lavoratori del settore turistico e della ristorazione davanti all’aeroporto Marco Polo della città lagunare.

Inoltre ricordiamo che il 28 maggio è previsto lo sciopero di 24 ore del personale ferroviario di Trenitalia, Ntv, Trenord con conseguenti disagi per coloro che viaggeranno in treno quel giorno.

30 maggio 2014

Per la fine del mese sono stati indetti ulteriori scioperi dai sindacati di categoria del settore aereo, che si aggiungeranno alle agitazioni previste nel trasporto pubblico locale.

Sciopero generale di 24 ore dei lavoratori del settore del trasporto aereo aderenti alla sigla sindacale Usb; torneranno ad incrociare le braccia per tutto il giorno anche il personale del gruppo Meridiana, gli assistenti di volo Alitalia ed Easyjet ed il personale aeroportuale degli scali milanesi di Linate e Malpensa.

Gli assistenti di volo di Alitalia sciopereranno per l’intera giornata del 30 maggio

11 giugno 2014

Per il secondo mercoledì del mese di giugno sono previsti altri disagi che rigiardaranno sia il trasporto aereo che ferroviario: oltre allo sciopero di 24 ore del personale delle aziende del trasporto ferroviario (Fsi, Ntv, Trenord) è stata infatti proclamata un’astensione dal lavoro di 4 ore dei controllori di volo Enav dalle ore 12.30 alle ore 16.30.

I controllori di volo incroceranno le braccia per 4 ore anche il prossimo 11 giugno

Per ulteriori approfondimenti ed aggiornamenti rimandiamo alla pagina istituzionale del Ministero dei Trasporti italiano.

Avete dei viaggi in programma nei giorni degli scioperi?


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te