Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Neve e ghiaccio da sempre attirano grandi e piccini: sculture di ghiaccio, pupazzi di neve, igloo… ma anche palazzi, bar e costruzioni imponenti, che attirano ogni anno la curiosità dei viaggiatori. È qui che l’immaginazione ricopre un ruolo fondamentale, è qui che il lusso conosce sfumature originali, in modo da offrire esperienze più uniche che rare.


Tonnellate di gelo e neve. Gli architetti ricorrono a strumenti differenti da quelli cui sono abituati e danno sfogo all’immaginazione, coadiuvati dalla sapiente maestria grazie alla quale rendono realtà ciò che in molti credevano impossibile. Pioniere del settore, la Svezia, paese innovativo che ha dalla sua il clima “consono”. Poi via via tutti gli altri paesi che, cubo di ghiaccio dopo l’altro, hanno messo su edifici in grado di ospitare curiosi e temerari in giro per il mondo. Porta guanti e sciarpa: di media ci sono -5°C…

Jukkasjärvi, Svezia

Svezia

Primo hotel di ghiaccio della storia, una struttura che dispone di camere, un bar e persino cinema e teatro. Trattasi nella fattispecie di un autentico tempio di ghiaccio, che può ospitare fino a 140 persone: per la sua manutenzione si rendono necessari ogni anno circa 30.000 tonnellate di neve, cui si aggiungono 4.000 tonnellate di ghiaccio, numeri da capogiro.

Offerte voli Svezia

Lainiotie, Finlandia

Finlandia

Un villaggio ricoperto interamente di ghiaccio, a soli 25 minuti dall’aeroporto di Kittila. Gli alloggi abbondano: 15 suite, più otto igloo, tutti naturalmente in ghiaccio. Qualcuno potrebbe storcere il naso notando il camino che offre un po’ di calore ai temerari che si spingono fin qui. C’è persino una sauna e le camere hanno una temperatura media di -5°C. Puoi scoprire l’ambiente esterno tanto a cavallo, quanto sulla tua slitta trainata da cani: un’esperienza davvero unica.

Offerte voli Finlandia

Zugspitze, Germania

Germania

Ecco qualcosa di relativamente più vicino: un edificio in ghiaccio circondato da ghiacciai, nel bel mezzo della Germania. Si trova sulla montagna più alta del paese teutonico ed è composto in gran parte da neve, senza nulla togliere ad un’esperienza che saprà regalarti emozioni uniche. Le pareti sono spesso abbellite da sculture e raffigurazioni a tema, mentre il sacco a pelo polare garantisce temperature accettabili per i tuoi sogni d’oro. Non manca poi una sauna con idromassaggio ad una temperatura di 40°C.

Offerte voli Germania

Quebec, Canada

Canada

Si chiama Hotel de Glace ed il nome dice tutto. Per la sua creazione si è reso necessario l’utilizzo di 15.000 tonnellate di neve e 500 di ghiaccio, per edificarne la base. La struttura dispone di vasche idromassaggio e di saune all’aria aperta. Giochi di luci ne abbelliscono le pareti ghiacciate, colonne e statue ne impreziosiscono gli interni. Una bibita calda al bar e poi via, nel tuo sacco a pelo: che te ne pare?

Offerte voli Canada

Brixen im Thale, Austria

Austria

Superiamo di qualche decina di chilometri il confine austriaco e lo facciamo per raggiungere l’Alpeniglu®, un villaggio a breve distanza dalle stazioni sciistiche a ridosso di Eisdächer. Hai mai assaggiato la fonduta di ghiaccio? Ebbene, nella suite VIP avrai inoltre la possibilità di gustare deliziosi cocktail all’interno di bicchieri di ghiaccio. E non è tutto: Igluhotel a parte, puoi far visita al bar, ammirare le sculture di ghiaccio e assaggiare le delizie tipiche nel bel ristorante… il tutto reso magico dalla meravigliosa cornice delle Alpi di Kitzbühel.

Offerte voli Austria

Stavi cercando un esperienza di viaggio originale per quest’inverno? L’hai appena trovata: quelli citati non sono che una minima parte degli hotel di ghiaccio presenti in giro per il mondo. Ne hai visitato qualcuno in passato? Quali sono state le tue impressioni? Quali i consigli per i nostri lettori?

Foto: bjaglin, (lavar), ezioman, Stephi 2006, VISION Allen, saschaaa / Flickr CC.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te