Il G8 ed il G20, i vertici delle economie mondiali più evolute sono giunti al termine, ma i paesi coinvolti sono tutt’ora sotto la luce dei riflettori, specialmente il Canada, che ha fatto gli onori di casa. Le nazioni che costituiscono il G8 sono importanti non solo da un punto di vista finanziario: rivestono, infatti, anche un ruolo primario nel settore del turismo. Scopriamone il perché.
I paesi in questione, così come gli altri paesi costituenti il G20, si rivelano destinazioni di viaggio mondialmente acclamate, non solo a causa della propria stabilità finanziaria: ognuno d’essi offre una cultura unica da scoprire, stili di vita differenti e delizie culinarie da assaporare. E ancora: arte, cultura, storia e patrimonio. Ti intriga l’idea di visitare prossimamente uno di questi paesi?
Canada
Da Halifax a Victoria, da una costa all’altra, la principale attrazione nazionale è la sua natura selvaggia. I suoi meravigliosi parchi che attraversano tutto il paese, le strade che solcano un panorama che sembra quasi disegnato: benvenuti nella meta ideale per il vostro viaggio da sogno. Scala le rocce, avvista le balene nella Bay of Fundy, prendi parte ad un concerto jazz a Montreal o giungi sino alla vetta della CN Tower di Toronto.
Germania
Famosa soprattutto per il suo ruolo primario nell’economia europea, la Germania resta una località turistica popolare, per l’importanza rivestita nell’ambito storico, filosofico, scientifico, musicale, nell’arte e nella letteratura. Esplora la Foresta Nera, campeggia a pochi passi dal Lago di Costanza, passeggia la dove sorgeva il Muro di Berlino, nuota nel Mar Baltico e deliziati con un’ottima birra in un autentico biergarten.

Regno Unito
Patria della Regina d’Inghilterra, del tè accompagnato dai crumpet, degli autobus a due piani, del Big Ben… tutti noi sappiamo cosa attenderci da Londra, dunque, perchè non visitarne gli angoli sconosciuti ai più? Suffolk Country è il luogo giusto per assaggiare un ottimo fish & chips lungo la costa, il Distretto dei Laghi è una meta di viaggio suggestiva, Liverpool è la città che ha dato i natali a John Lennon: una visita è d’obbligo.
Francia
La Francia sovrasta gran parte delle nazioni per patrimonio artistico e culturale. Vogliamo parlare della cucina? Il pane fresco, il vino delizioso e poi i savoury delicacies…il cibo francese è una delizia per il palato, così come i musei nazionali sono un diletto per la mente. Visita il Louvre ed il Musée d’Orsay a Parigi, assaggia un buon vino a Bordeaux, passeggia lungo la Promenade des Anglais a Nizza o tuffati alla scoperta dei tanti e castelli e palazzi che ti rimandano ai fasti dei secoli andati.
Giappone
Estremi a confronto. Da una parte le tradizioni millenarie, dall’altra gli ultimi ritrovati tecnologici, un connubio nel segno dell’eleganza. Il Giappone denota ancora oggi un attaccamento profondo alle sue antiche tradizioni, mentre il fronte opposto continua la sua corsa verso il futuro. Visita Akihabara, il distretto elettronico di Tokyo, acquista un Manga, concediti una passeggiata in un tradizionale giardino giapponese o sorseggia una buona tazza di tè verde. E per spostarti da una città all’altra? Prova i fantastici treni ad alta velocità.

Russia
La maggior parte dei visitatori che vi giungono, limitano la propria visita a Mosca e San Pietroburgo, sebbene la ferrovia Transiberiana stia diventando particolarmente popolare tra coloro che decidono di scoprire la “vera” Russia. Il quartier generale dell’Unione Sovietica a Mosca, il Cremlino e la Piazza Rossa attraggono ogni anno un numero crescente di visitatori, così come accade con i teatri e le opere di San Pietroburgo.
Italia
Il capolavoro vivente, una nazione che non ha bisogno di presentazioni, mondialmente conosciuta ed acclamata per il suo immenso patrimonio artistico. Raffaello, Michelangelo e Leonardo Da Vinci, oltre a prestare i propri nomi alle tartarughe ninja, rappresentano solo la cima di un iceberg che nasconde sotto il pelo dell’acqua una straordinaria molteplicità di monumenti, opere e meraviglie architettoniche. Da Nord a Sud, passando per Venezia, Firenze, Roma e Napoli, solo per citarne alcune, le cose da fare sono tante, anche per gli italiani, che spesso e volentieri non conoscono a fondo le bellezze nostrane.
Stati Uniti
Attrae ogni anno milioni di visitatori, confermandosi destinazione altamente popolare. Dai grandi parchi nazionali, quali Yellowstone ed il Grand Canyon, spostati nelle frenetiche città, come Los Angeles e New York e confrontale con i ritmi decisamente più contenuti di New Orleans. Hai fame? Sebbene non si tratti della cucina più salutare del mondo, gli Stati Uniti vantano una tradizione culinaria variegata: assaggia un’aragosta nel Maine o le costolette texane, provare per credere.
Foto di: TheDevils6, f_samora, stagod. Da: sxc.