Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Per i viaggiatori che amano la buona musica, non esiste programma estivo migliore che partire all’estero per assistere ad uno dei tanti festival rock che offre il Vecchio Continente. Tuttavia, per poter realizzare un viaggio del genere, è bene decidere con largo anticipo dove andare ed organizzarsi per tempo. Ecco alcuni dei migliori festival europei, selezionati per voi da liligo.com.

Rock am Ring (Germania)

Cominciamo la nostra carrellata dalla Germania. Il Rock am Ring è nato nel 1985 e si svolge annualmente al Nürburgring, il circuito automobilistico tedesco di Nürburg. Anche quest’anno, dal 5 all’8 giugno, si alterneranno sul palco alcune delle band più importanti e conosciute della scena rock e metal mondiale, come Offspring, Metallica, Kings of Leon, Avenged Sevenfold, Babyshambles, Linkin Park.

Rock am Ring (Germania)

Rock en Seine Festival (Francia)

Se cercate un festival rock vicino ad una bella città da visitare, non dovete fare altro che volare nella Ville Lumière. A Saint-Claude, a 35 km dalla capitale francese, si svolge dal 2003 il Rock en Seine, il più frande festival rock di Francia, che quest’anno avrà luogo dal 22 al 24 agosto e prevede la partecipazione di gruppi come Arctic Monkeys, Volbeat, Warpaint, Flume, Queens of the Stone Agem, The Prodigy. Per ulteriori informazioni sul programma e sui biglietti vi rinviamo al sito ufficiale del festival.

Rock en Seine Festival (Francia)

Pinkpop Festival (Olanda)

Il Pinkpop Festival ha luogo nella città olandese di Landgraaf e in 35 anni di vita ha registrato 1,5 milioni di presenze. Per l’edizione del 2014 l’appuntamento è dal 7 al 9 giugno, con una line up composta da Metallica, Avenged Sevenfold, Stromae, Editors, Bastille, Ed Sheeran.

Isle of Wight Festival (UK)

Il festival nasce nel 1968 nell’omonima isola britannica nel canale della Manica. Dopo le prime tre edizioni, entrate nella storia grazie ad esibizioni leggendarie come quella degli Who nel 1970, il festival è rinato nel 2002 e per l’edizione di quest’anno, dal 12 al 15 giugno, si alterneranno sul palco gruppi come Kings of Leon, Red Hot Chili Peppers, Travis, The Horrors e tanti altri.

Sziget Festival (Ungheria)

Uno degli appuntamenti più importanti nel panorama estivo dei festival rock è quello con il Sziget, che si svolge annualmente nella lussureggiante isola di Obuda, a 2 km dal centro cittadino di Budapest. L’edizione 2014 andrà in scena dal’11 al 18 agosto e vedrà sul palco band del calibro di Queens of the Stone Age, Placebo, the Prodigy, Kalxons, Image Dragonsm Bastille, Stromae. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale italiano del festival.

Il vostro redattore al….Sziget Festival (Ungheria)

Rock Werchter Festival (Belgio)

Nato nel 1974, quello belga è uno dei festival più prestigiosi in Europa e attira ogni anno nella cittadina di Werchter migliaia di visitatori. L’edizione del 2014 non sarà da meno, grazie alla presenza di band come Pixies, Actic Monkeys, Metallica, Black Keys, Placebo, Franz Ferdinand, Kings of Leon.

Rock Werchter Festival (Belgio)

Roskilde Festival (Danimarca)

Il Roskilde Festival, che si tiene annualmente nella cittadina danese di Roskilde (35 km da Copenanghen), propone non soltanto rock, ma anche pop, soul, R&B, hip gop e musica elettronica. L’edizione di quest’anno, dal 29 al 6 luglio, presenta un programma fittissimo, con l’esibizione di circa 160 artisti, tra nomi internazionali e giovani emergenti.

Roskilde Festival

Exit Festival (Serbia e Montenegro)

Premiato due mesi fa ai Festival Awards di Groninghen come miglior festival europeo del 2013, l’Exit Festival giungerà quest’anno alla sua 15esima edizione  e si svolgerà in due differenti location: dal 10 al 13 luglio a Novi Sad (Serbia) e, con il nome di Sea Dance Festival, dal 15 al 17 luglio a Jaz, la più bella spiaggia del Montenegro.

Exit Festival (Serbia e Montenegro)

Siete mai stati in qualcuno di questi festival?

Foto: Korschgen, Schroder-Schombs, blink, Antal Gambino, DaffyDuke, Wouter Kiel, Exit Festival / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te