Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Altitudini che superano i 2000 metri e percorsi con precipizi a strapiombo: oggi vi facciamo conoscere il sentiero di montagna più pericoloso del mondo, quello che porta alle cime del monte Huan Shan in Cina, antico sito religioso divenuto oggi una meta turistica non consigliabile ai deboli ai cuore.

Amate la montagna, l’avventura e siete alla ricerca di un po’ adrenalina per le vostre vacanze? Allora quello che dovete fare è cercare un volo per Xian, in Cina, dove si trova il Huan Shan, una delle Grandi Cinque Montagne Sacre della tradizione cinese. La rete di sentieri particolarmente ripidi che unisce le cinque cime della montagna sacra cinese è infatti considerata una delle più suggestive, ma anche tra le più pericolose al mondo.

Il monte Hua Shan (1)
Il monte Hua Shan (2)

 Da sito religioso ad ultima frontiera del turismo adrenalinico

Il monte Huan Shan ha svolto un’importante funzione religiosa fin dai tempi più antichi: a partire dal II secolo a.C. sulle cime e le pendici del monte furono costruiti diversi templi taoisti. Secondo un’antica leggenda da una delle vette del monte ascese al cielo il mitico Imperatore Giallo, l’antenato di tutta l’etnia cinese Han e a cui il monte deve il suo attuale nome.

Ii monte Hua Shan (3)

Nel corso dei secoli le cime del monte divennero meta di pellegrini locali alla ricerca dell’immortalità, fino a quando, nei giorni nostri, i turisti amanti del brivido non hanno scoperto il fascino di questi sentieri.

Un’esperienza ai limiti

Oggi la montagna è diventata un adestinazione turistica conosciuta in tutto il mondo. Ma, se raggiungere le vette dello Huan Shan garantisce l’adrenalina e l’eccitazione di un’esperienza unica nel suo genere, occorre ricordare che sono centinaia i turisti che ogni anno muiono nel tentativo di scalta del montagna, a causa di un percorso ai limiti delle possibilità umane, dove in molti punti presenta sentieri a strapiombo, senza corrimano e così stretti da permettere il passaggio di una sola persona alla volta. Non ci credete? Allora guardate queste immagini:

Il monte Huan Shan (4)
Il monte Hua Shan (5)
Il monte Hua Shan (6)
Il monte Hua Shan (7)
Il monte Hua Shan (8)
Il monte Hua Shan (9)

E’ un tipo di esperienza che vi piacerebbe provare?

Foto: chensiyuan, Ondrej Zvacek, Blbrk, Stephan.janel / Wikimedia Flikcr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te