Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Amante dei frutti di mare? Stai pensando ad un viaggio alla scoperta di una Svezia insolita? In autunno, la regione di Göteborg e la costa occidentale del paese si candidano come meta perfetta per il tuo prossimo viaggio. Si dice non ci sia posto migliore al mondo, in questo periodo, per concedersi una fuga romantica… a base di crostacei.


Dalle cozze alle aragoste, dai gamberi alle ostriche: se ami i frutti di mare questo spicchio di Svezia è la meta giusta del tuo prossimo viaggio. Ce ne sono in abbondanza. E sono sempre freschi. Il merito è probabilmente delle acque fredde del Västerhavet, che conferisce ai crostacei caratteristiche organolettiche eccezionali.

Vinci un “soggiorno crostaceo”!

L’Ufficio del Turismo svedese sta organizzando i cosiddetti “viaggi crostacei” (gli ormai famosi “Shellfish Journey“) con ristoranti, alloggio, weekend termale e degustazioni. I più originali? Prevedono un safari d’ostriche e la pesca dell’aragosta.

L’Ufficio del Turismo della Costa Ovest, “West Sweden“, sta organizzando un concorso su Facebook che scade il prossimo 10 ottobre: un quiz del totale di 5 domande, che ti permette di partecipare all’estrazione a sorte. La posta in palio? Voli, hotel e cene, tutto pagato.

Tutti a Göteborg!

Continua il nostro tour culinario: stavolta ci spostiamo a Göteborg, capoluogo della regione, nonché seconda città del paese.

Chiesa del pesce

La chiesa del pesce (Feskekôrka): una delle attrazioni più originali della città. No, non si tratta veramente di una chiesa, bensì di un mercato al coperto dove è possibile acquistare prodotti ittici sempre freschi. Un piccolo paradiso marino adagiato sulla terraferma, dov’è possibile degustare frutti di mare di ogni tipo. Fu costruita nel 1874, un edificio in legno e pietra sul modello delle chiese norvegesi, caratterizzato da uno stile gotico che ne impreziosisce l’architettura. Prodotti ittici in vendita, provenienti da tutto il mondo: se hai intenzione di farci un salto, dirigiti in piazza Kungstorget, la trovi a pochi passi.

Il museo marino galleggiante (Maritiman): 20 navi ormeggiate al molo Packhus sin dal 1700. Puoi visitare inoltre il cacciatorpediniere Småland, la nave-faro Fladen ed il sottomarino Nordkaparen.

Faro di Vinga

Pochi lo sanno, ma Göteborg è una delle capitali gastronomiche d’Europa. Ecco due tappe immancabili del tuo prossimo viaggio culinario:

  • Sjömagasinet: non di rado, è possibile intravedere volti noti, star internazionali del calibro degli U2 o di Bruce Springsteen, mentre si concedono una cena a base di pesce, il tutto preparato dallo chef Leif Mannerström.
    Indirizzo: Klippans kulturreservat, Adolf Edelsvärds gata 5
  • Fiskekrogen: un ristorante con una sbalorditiva carta di vini, 300 bottiglie diverse, per accompagnare il tuo piatto a base di aragoste, gamberi, ostriche, cozze…
    Indirizzo: Lilla Torget 1, A5

Scopri l’arcipelago di Göteborg

Arcipelago di Goteborg

Con l’alta stagione alle spalle, l’arcipelago (Göteborgs skärgård, in Svedese) ritrova calma e quiete. Paesaggi incantati, a metà tra l’azzurro del cielo e del mare ed il verde della natura, un luogo facilmente raggiungibile dal centro di Göteborg. Una trentina di isole rocciose, tra cui si distinguono quelle maggiori, abitate perlopiù da pescatori e piccole isole deserte, classificate come riserve naturali.

Da Göteborg puoi facilmente raggiungere la zona settentrionale, in barca: un traghetto ti condurrà a Hjuvik, sull’isola di Hisingen. L’arcipelago a Sud è raggiungibile con i traghetti in partenza da Saltholmen, il capolinea del tram n°11. Alcune isole offrono suggestive possibilità d’alloggio.

Come giungervi

L’Italia, forte di un mercato low cost in netta espansione, propone voli diretti per Göteborg a prezzi piuttosto vantaggiosi: Ryanair vola da Roma (Ciampino) e da Bergamo Orio al Serio a prezzi stracciati, allo stesso modo è possibile partire da Roma (Fiumicino) a bordo di Norwegian.

Air Berlin è la compagnia di riferimento per i voli con scalo in partenza da numerose città: Milano (Malpensa), Catania, Venezia, Verona, Bari e Napoli, al pari di altri centri, ti permettono di raggiungere Göteborg a meno di €100, se prenoti con il giusto anticipo: l’alleato giusto per la ricerca dei tuoi voli low cost si chiama liligo.com.

Il tuo prossimo viaggio a Göteborg ha inizio su liligo.com!

Hai mai visitato la Svezia? Che ne pensi di un viaggio autunnale nei paesi scandinavi? Fai sentire la tua voce!

Foto: Kullez, Darcy Parks, loua, Magnus D / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te