Quali sono le compagnie aeree più puntuali? Il sito specializzato flightstats-inc.com ha affrontato la questione, individuando tutti i voli cancellati o giunti a destinazione in ritardo nel 2012, suddividendo poi i risultati per compagnia. Il risultato è la top 10 dei vettori più puntuali.
Che i giapponesi fossero maniaci dell’organizzazione, non è certo una novità. Il luogo comune trova conferma anche nel settore del trasporto aereo: in cima alla classifica dei vettori più puntuali si piazzano due compagnie giapponesi. Japan Airlines (JAL) strappa il primato mondiale, seguita a ruota dalla connazionale All Nippon Airways (ANA), risultata prima l’anno precedente. E i risultati conseguiti sono ancora più impressionanti, se si considera che le due compagnie operano principalmente su aeroporti piuttosto affollati (chi ha detto Tokyo e Osaka?).
Più di 9 aeroplani su 10 targati JAL (per la precisione, il 90,35% dei voli effettuati) sono riusciti ad atterrare in tempo.
La Top 10 delle compagnie aeree più puntuali
- Japan Airlines (JAL): 90,35%
- All Nippon Airways (ANA): 88,48%
- SAS: 87,91%
- KLM: 87,85%
- Air New Zealand: 87,76%
- Gulf Air: 87,71%
- Delta: 85,95%
- Finnair: 85,90%
- Alitalia: 83,76%
- Lufthansa: 83,51%
Alle due giapponesi in testa rispondono le due europee SAS e KLM che si piazzano rispettivamente 3° e 4°. Alitalia si conferma ancora una volta nella classifica delle migliori 10 in termini di puntualità, piazzandosi 9°, un gradino sopra le prestazioni della tedesca Lufthansa.
In Europa, la polacca LOT in testa
La compagnia nazionale polazza LOT Polish Airlines è la più puntuale del 2012, con quasi il 90% dei voli (89,35%) giunti in tempo a destinazione. Subito dietro, Aer Lingus, Finnair, KLM et SAS.
Metodologia: lo studio tiene in considerazione le compagnie aeree che hanno effettuato almeno 30.000 voli annuali, annoverando tra questi un considerevole numero di collegamenti transatlantici e internazionali, coprendo almeno tre continenti.