Anche quest’anno Skytrax ha assegnato i suoi World Airline Awards ai migliori vettori di linea e low cost in Europa e nel mondo. Scopriamo quali sono.
Nati nel 1999, gli Oscar di Skytrax si basano su un’indagine globale basata, sulle preferenze e il grado di soddisfazione di quasi 20 milioni di passeggeri interpellati in tutto il mondo.
Rispetto allo scorso anno si registra sui gradini più alti del podio mondiale il sorpasso di Qatar Airways e Singapore Airlines su Cathay Pacific, ma in linea generale vengono confermate le tendenze registrate negli ultimi anni nel trasporto aereo mondiale con l’egemonia delle compagnie aeree del Medio Oriente e dell’Asia nel gradimento dei passggeri e la conferma di Turkish Airlines, AirAsia e Norwegian nelle categorie “Europa” e “low cost”.
Il primo vettore italiano presente nella classifica mondiale è Alitalia (74esima).
Ecco nel dettaglio le classifiche stilate da Skytrax:
Le migliori compagnie aeree del mondo

- Qatar Airways
- Singapore Airlines
- Cathay Pacific Airways
- Turkish Airlines
- Emirates
- Etihad Airways
- ANA All Nippon Airways
- Garuda Indonesia
- EVA Air
- Qantas Airways
Le migliori compagnie aeree d’Europa

- Turkish Airlines
- Lufthansa
- Austrian Airlines
- Swiss
- Air France
- British Airlines
- KLM
- Aegean Airlines
- Norwegian
- Finnair
I migliori vettori low cost del mondo

- AirAsia
- Virgin America
- Norwegian
- easyJet
- Jetstar Airways
- AisAsia X
- Indigo
- WestJet
- Jetstar Asia
- Scoot
I migliori vettori low cost d’Europa

- Norwegian
- easyJet
- Germanwings
- NIKI
- Wizz Air
- airBaltic
- WOW Air
- Pegasus Airlines
- Onur Air
- flyBe
Categorie particolari
Secondo i passeggeri interpellati da Skytrax, la compagnia aerea con il miglior equipaggio in cabina è Garuda Indonesia; Emirates invece è considerato il miglior vettore al mondo per intrattenimento a bordo, mentre EVA Air può vantare i velivoli più puliti. Per quanto riguarda infine le cabine, Etihad è ritenuta la migliore per la prima classe, Singapore Airlines per la classe business, Air New Zeland per la Premium Economy e Asiana per la classe turistica.

Qual è la migliore compagnia con cui avete viaggiato finora?
La turkish e l’emirates sono le migliori per intrattenimento e sedili comodi.A me non piace la Lufthansa per i sedili strettissimi,Non mi piace pure il KLM perche con quel volo ho rischiato la MORTE.L’Alitalia è molto comoda.Andro in giappone è prendero la Turkish.
Ho viaggiato con quasi tutti i vettori a me piace molto scusate il patriotismi .slitta non è male .E si che ho viaggiato con voli in media sette otto ore .qualcosa avrò pure capito .buon volo a tutti .
Turkish airlines è pessima
Senza dubbio TURKISH a mio avviso si conferma sempre fantastica x tutto
Senza dubbio una su tutte: EMIRATES,aerei nuovi, pulizia, ottimi servizi a bordo e …. comodità. Comynque niente male anche TURKISH.
Grazie per averci dato la tua opinione, Alfredo!
Sono un gran viaggiatore e personalmente trovo la british ottima e scusate il patriotismo ma Alitalia a me piace molto
Ho viaggiato con: Qatar,Lufthansa,Emirates,Air Asia, adesso a gennaio con Etihad, la migliore? Emirates in assoluto con l’A380-800,quando decolla non sentì niente.
ho volato con GARUDA, AIR FRANCE, QATAR, EMIRATES, ALITALIA, ma credo che la QATAR sia davvero insuperabile
Buongiorno Paolo,
grazie per averci raccontato la tua esperienza, un’ulteriore conferma delle posizioni di vertice che Qatar conquista in questa ed altre prestigiose classifiche mondiali del settore.
A forza di leggere questi articoli mi ero convinta: un bel viaggio con lufthansa! Ben 12 ore di aereo senza poter neanche mettere il braccio sui braccioli dei sedili tanto erano stretti! Ci sono davvero rimasta male: tutti parlano bene di lufthansa ma quel viaggio (tra cibo, continue ed ininterrotte turbolenze, sedili minuscoli) è stato una tortura! Con la Swiss invece ho viaggiato da Dio!