Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

A maggio il capoluogo partenopeo stende il tappeto rosso, veste l’abito da sera e si tinge di arte e cultura. Musei ad accesso gratuito, monumenti alla mercé dei visitatori e non solo: l’edizione 2011 è già entrata nel vivo, con una serie di appuntamenti all’insegna dell’arte e della valorizzazione.


L’edizione 2011

Borgo MarinaroUn’edizione, la 17° che, complice una Pasqua tardiva, si è colorata di musica e parole già da sabato 23 aprile. “Napoli SiFa” è il nome dato ad una serie di eventi che in questi giorni impazzano per le strade del centro, un susseguirsi di spettacoli e concerti, cui turisti e napoletani partecipano con gioia.

  • Napoli SiFa Musica: dalla canzone napoletana alla musica blues, passando per il jazz e la musica classica. Le sette note donano sfumature contrastanti ad un centro storico che si anima della partecipazione attiva della gente.
  • Napoli SiFa Danza: stradine del centro, vialoni della zona alta, piazze e strade storiche fanno da sfondo a spettacoli di danza di vario tipo.
  • Napoli SiFa Parole: dibattiti e convegni, confronto e dialogo, conoscere l’altro per conoscere se stessi, per attingere la felicità.

Il programma

Piazza del PlebiscitoSe è vero che l’evento è già entrato nel vivo, c’è da dire che il meglio deve ancora arrivare. Stai pensando ad un viaggio a Napoli? Il momento giusto è il prossimo fine settimana, con una scaletta ricca di appuntamenti, all’insegna del folklore e della scoperta.

  • Venerdì 29 Aprile. Ore 18:00, concerto jazz nei pressi della Chiesa della Pietrasanta; in serata doppio appuntamento: “Toledo Suite”, uno spettacolo a base di musica e teatro, presieduto da Enzo Moscato, che andrà in scena presso la Chiesa dell’Incoronata alle ore 20:00 e Peppe Barra in concerto, l’irresistibile richiamo della musica napoletana nel cortile del Maschio Angioino alle ore 21:00.
  • Sabato 30 aprile. Si parte dal mattino: doppio appuntamento con la musica napoletana, alle 11:30 presso Pio Monte della Misericordia ed alle 12:00 presso Palazzo Venezia. In serata concerti per tutti i gusti: ore 18:00, concerto di musica classica presso la Chiesa Sant’Anna dei Lombardi, un’ora più tardi musica napoletana presso la Chiesa dell’Incoronata; allo stesso orario “Passioni all’Opera” (a pagamento) presso il Museo Diocesiano e per finire, alle ore 21:00, musica etnica a Piazza Municipio.
  • Domenica 1° maggio. Musica jazz e spettacoli itineranti accenderanno di colori il centro storico già dal mattino. Il programma prosegue con musica acustica, elettronica, jazz e napoletana fino alle ore 21:00. Da non perdere il concerto dell’Orchestra napoletana (Raiz ospite dello spettacolo) presso il Maschio Angioino.

Gli altri eventi in programma

DuomoMaggio è senza dubbio il mese migliore per visitare Napoli: “A maggio la città è ancora più bella” dice l’On. Maria Grazia Pagano, Assessore al Turismo e Grandi Eventi. Come darle torto? Il programma è ricco e le possibilità di scoprire la città (talvolta in forma del tutto gratuita) si moltiplicano. Diamo un’occhiata alle visite guidate.

  • Visite guidate gratuite. Sabato e domenica alla scoperta del Decumano maggiore, 14-15 maggio da Piazza Plebiscito a Piazza San Domenico, 28-29 maggio, visita al decumano inferiore.
  • Visite guidate a pagamento. “Neapolitan Street Food”, “La Neapolis greca”, “Non arte”, “Napoli Esoterica”: tanti gli appuntamenti per scoprire i diversi aspetti del capoluogo partenopeo, dall’arte alla cultura, passando per la storia e le delizie gastronomiche.

Il programma è davvero vasto ed un articolo non è sufficiente ad elencarne le varie voci: se stai pensando ad un week-end napoletano durante il prossimo mese, puoi controllare il programma ufficiale della 17° edizione del Maggio dei Monumenti.

Il tuo viaggio a Napoli ha inizio su liligo.com!

Foto di: plusgood, francesco sgroi, Leandro’s World Tour / Flickr cc, sito comune di Napoli.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te