Dopo il successo del Couchsurfing, il social network dei viaggiatori che offre, tra l’altro, la possibilità di dormire su un divano di un utente iscritto, è giunto il momento del noleggio auto tra privati. Scopriamone di più su questo nuovo modo di viaggiare!
Sebbene questo nuovo concetto di noleggio auto non goda ancora di una certa fama dalle nostre parti, si tratta senza dubbio di una nuova forma di viaggiare che raccoglie un numero crescente di consensi in altri paesi europei, in perfetto stile Couchsurfing. Ebbene: compito di liligo è divulgare questa nuova tendenza particolarmente in voga in altri paesi (chi ha detto la Francia?) e che ha tutte le carte in regola per spopolare anche da Trieste in giù.
E se è vero che per molti viaggi l’automobile non è il mezzo più indicato, una fiammante quattro ruote resta il mezzo più scelto dagli italiani per gli spostamenti vacanzieri, specie quelli estivi alla (ri)scoperta del nostro bel paese. Certo, le agenzie di noleggio auto offrono soluzioni vantaggiose per viaggi dalla durata di qualche giorno: ma che succede se stai pensando ad uno spostamento di poche ore?
Ad oggi esistono 3 aziende francesi che tendono il braccio a qui turisti sprovvisti d’automobile ed alla strenua ricerca di una soluzione economica: Vioturelib, CitizenCar e BuzzCar.
Come funziona?
- Prezzo. Basandoci sui dati divulgati da 20minutes.fr, scopriamo che il noleggio auto costa in media €7 all’ora. Tuttavia, se stai pensando di noleggiare un’auto per una giornata intera, il prezzo non è poi così vantaggioso, arrivando a toccare in media quota €70. Il target di questo servizio è servito: spostamenti brevi e dalla durata di poche ore.
- Assicurazione. Un contratto standard regola le condizioni del noleggio, assicurazione e rischi inclusi. Le pagine web calcolano l’ammontare tenendo conto delle commissioni degli autonoleggi e degli eventuali abbonamenti.
Un servizio che ci auguriamo di vedere, un giorno, nel nostro paese. Qual è il tuo parere a riguardo? Noleggeresti un’auto privata?
Io la noleggerei, con le dovute precauzioni … In fondo, qualcuno, con la scusa del noleggio, pptrebbe anche rubarci l’auto !!!
Perchè i due articoli che citi impediscono il noleggio tra privati?
Il noleggio di auto tra privati è vietato nel nostro ordinamento ai sensi degli artt. 82 e 84 del Codice della Strada. Cordiali saluti