Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Funivie… vuoi godere di una vista senza pari dall’alto? Questi veicoli si adattano bene allo scopo. Già, perché qui non si tratta soltanto di giungere in cima o ai piedi di una montagna, ma di attrazioni turistiche in sé. Se ciò che stai cercando è un’emoziona ad alta quota, questo articolo fa proprio al caso tuo.

Genting Skyway – Malesia

Genting Skyway

Tanto per cominciare, si tratta della funivia più rapida al mondo, un trabiccolo in grado di trasportarti in cima montagne malesi, affermandosi inoltre come il più lungo percorso nel suo genere di tutto il continente asiatico. E cosa ci aspetta sulla vetta? Il Genting Highlands Resort un luogo di lusso a ben 2000 metri sul livello del mare. Un resort, sì, ma non solo: parchi a tema, casinò, hotel ed eccellenti centri commerciali: un’autentica destinazione di viaggio a sé.

Table Mountain – Sudafrica

Table Mountain

Probabilmente una delle funivie più famose, quella che ti porta in cima alla Table Mountain, nel Sudafrica. I cabinati sono in grado di effettuare rotazioni di 360°, in modo da garantire ai passeggeri la miglior vista possibile mentre si sale in cima. Il picco si trova a quota 1000 metri: da qui è possibile ammirare la natura selvaggia che circonda il monte, stendere un telo e concedersi una colazione a sacco in un luogo meraviglioso. Si sconsiglia il pomeriggio, in quanto una leggera coltre di nebbia potrebbe minare l’esperienza; molto meglio un’escursione mattutina .

Picos de Europa National Park – Spagna

Spain-teleferico

La Spagna è una meta fin troppo gettonata tra i turisti di tutto il mondo: se hai visitato Tenerife, Barcellona ed Ibiza, è giunta l’ora di scoprire una Spagna differente. Destinazione Oviedo, alla volta delle montagne del Nord del paese. La funivia ti porta su, fino a superare quota 1800 metri: da qui puoi godere di una vista senza pari sull’immenso parco nazionale. Attenzione: la stupenda vista di cui si gode da questo angolo di paradiso può provocare dipendenza, prima o poi vorrai tornare nel Nord della Spagna…

Zacatecas – Mexico

Zacatecas

Più che un percorso, magia allo stato puro. La funivia, qui conosciuta come teleférico, dona ai passeggeri un punto di vista privilegiato sulle strade coloniali di Zacatecas. Le strette stradine appaiono ancora più piccole dall’alto, le piazze sembrano così minuscole e poi i tetti… tutto si tinge di un bel rosa, andando a formare un bellissimo mosaico. Il tutto, mentre ti dirigi sul Cerro de la Bufa. Certo, il viaggio dura pochi minuti, ma faranno probabilmente parte di quegli istanti del tuo viaggio in Messico, che proprio non potrai dimenticare.

Rio de Janeiro – Brasile

Rio-de-Janeiro

Viaggio a Rio de Janeiro? La funivia cittadina dovrebbe essere sulla lista delle 10 cose da fare una volta giunti a Rio. Due le fermate previste da questo percorso: una prima che ti conduce alla collina Urca, che gode di una splendida vista sulla Baia di Guanabara; una seconda fermata, che ti porta sulla cima del Pão de Açucar (Pan di Zucchero), alto circa 400 metri. Giornata particolarmente nitida? Puoi scorgere in lontananza il Cristo Redentore, sulla cima del Monte Corcovado. Il momento migliore per salire sulla cima è sicuramente il tramonto.

Sei già stato in funivia? Dove?

Foto: DerFussi, Smath., rafa_uoc, Christian Frausto Bernal, tusdestinos.net / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te