Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Riesci ad immaginare un viaggio alla scoperta dei più importanti scenari della corruzione italiana? Ciò che appare quanto meno bizzarro ad una prima lettura, in Repubblica Ceca è già realtà: un’agenzia offre la possibilità di far visita ai luoghi balzati all’attenzione della cronaca, per casi di corruzione…


Inutile nasconderlo: al giorno d’oggi, la corruzione è sempre più comune e tristemente accettata. Comportamento umiliante e deplorevole, piaga che attanaglia l’umanità intera, eppure fonte da cui attingere, per dare vita all’ultima trovata turistica: il Corrupt Tour, l’ultima moda in Repubblica Ceca.

orologio astronomico

Cos’è il Corrupt Tour?

Si tratta dell’ultima trovata di un’agenzia di viaggio ceca, che organizza viaggi mirati, alla scoperta dei principali punti del paese implicati in casi di corruzione: non manca di certo la capitale, Praga, e si può far visita inoltre a Ústí nad Labem, a Nord-Ovest del paese.

Tra le informazioni date ai visitatori più curiosi, vengono forniti gli input necessari a comprendere i diversi casi, una sorta di safari documentato. A Praga, ad esempio, si fa visita agli edifici maggiormente noti nel mondo della corruzione:

  • Municipio cittadino, operazione Open Card
  • Túnel Blanka, in relazione agli ufficiali giudiziari
  • Letňany, progetto della città olimpica

Secondo il fondatore di questa particolare agenzia di viaggi, Pert Sourek, traduttore ed autore di alcune opere teatrali, “rovina il nome del nostro paese, però ha il merito di aumentarne il richiamo turistico”. Una delle guide turistiche aggiunge: “I clienti si accorgono che la corruzione fa parte del patrimonio culturale immateriale del nostro paese”.

Praga

Ad ogni modo, si tratta di una coraggiosa iniziativa, che riflette l’impunità e la normalizzazione di alcuni aspetti sociali per nulla onesti. Una cosa però è chiara: il nostro paese, aldilà del patrimonio turistico tradizionale, vanta un enorme potenziale nascosto…

Il tuo viaggio a Praga ha inizio su liligo.com!

Prenderesti parte al Corrupt Tour? Conosci altre iniziative simili? Come vedi un’idea simile applicata al bel paese?

Foto: psanxiao, Moyan_Brenn / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te