Ogni anno, la Thailandia festeggia il nuovo anno con caterve d’acqua, tanto cibo, spettacoli e balli. Tutto ciò ha un nome: il Songkran Festival segna il passaggio dall’anno thailandese vecchio a quello nuovo. Le date? Dal 13 al 15 aprile, il periodo più caldo dell’anno da queste parti: gavettoni à gogo!
Pulizie di primavera
Il Songkran si celebra in tutto il paese, ma i più famosi sono senza dubbio quelli di Bangkok e della città settentrionale di Chiang Mai, dove le celebrazioni continuano per cinque o sei giorni. Tanti gli stranieri attratti dalla possibilità di celebrare il capodanno thailandese a suon di gavettoni: ma il Songkran offre oggettivamente molto di più.
Molti i thailandesi che sfruttano queste vacanze per far visita ad amici e parenti o per recarsi in un wat, il monastero buddhista, facendo offerte o donando cibo ai monaci. In alcune città del paese, le statue buddhiste sfilano per le città e i presenti gettano acqua su di loro: una sorta di pulizia di primavera, un modo per scacciare i mali. Proprio come per il capodanno estivo, i thailandesi esprimono desideri e si astengono dal fare ogni tipo di cattiva azione durante i giorni del festival.
Caldo, caldissimo!
Aprile è il periodo dell’anno più caldo in Thailandia, con picchi giornalieri che superano i 40°C, elemento che ovviamente contribuisce alla popolarità dei gavettoni: del resto, non c’è modo migliore per rinfrescarsi divertendosi…!
Suggerimenti per il Songkran
- Le feste di strada in Thailandia sono essenzialmente sinonimo di paralisi totale del traffico. Non contare sui mezzi di trasporto su strada per spostarti durante le celebrazioni del festival.
- Preparati ad essere inzuppato… dall’alba al tramonto! Ciò ovviamente significa aver cura dei tuoi effetti personali: è una buona idea, ad esempio, sigillare portafogli e dispositivi elettronici all’interno di un sacchetto di plastica ermetico.
- Ognuno è “preda” e “predatore” in questa giornata di gavettoni, ma gli stranieri sono i bersagli preferiti dalla gente del posto! Sorridi e farti trovare impreparato: non restare mai a secco di munizioni d’acqua!
Bene: sei pronto per goderti il Songkran Festival!
Sorprendi i thailandesi con le seguenti frasi
- Sa-wat-di pi mai – Felice anno nuovo
- Suk-san wan songkran – Felice giornata di Songkran
Il tuo viaggio in Thailandia ha inizio su liligo.com!
Hai mai preso parte in un festival del genere? Parteciperai al Songkran Festival di quest’anno?
Ciao e grazie del tuo gentile commento: buon viaggio e felice Songkran a te!
Continua a seguirci!
Dal 13 al 15 sarò a Chiang Mai per partecipare a questa festa che è la più divertente, emozionante e totale del mondo! e lo farò per la quarta volta!!!
Happy Songkran!