Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Wikipedia, l’enciclopedia online più conosciuta e visitata al mondo, dà il via a un concorso aperto a tutti gli amanti della fotografia. Si chiama “Wiki Loves Monuments” e vanta la partecipazione di 36 paesi sparsi sui 5 continenti. Il primo premio? Un viaggio a Hong Kong!

Il concorso

Il principio è semplice: Wikipedia ha stilato una lista di monumenti per i quali necessita di una testimonianza fotografica e l’ha dunque resa accessibile ai partecipanti al concorso. Si tratta di una vera e propria mappa interattiva, che ti permette di selezionare, ad esempio, i soli monumenti nelle tue vicinanze. Detto questo, hai anche la possibilità di inviare le foto scattate durante i tuoi viaggi all’estero.

Su Wikipedia esiste una versione ordinabile dei siti interessati in Italia, con tanto di cartina e possibilità immediata di caricamento delle fotografia. La trovi qui.

I partecipanti italiani concorrono alla vincita dei premi messi in palio da wikilovesmonumets.itm che puoi consultare a questo indirizzo. E non è tutto: i primi dieci potranno prendere parte al concorso internazionale e tentare di vincere il viaggio a Hong Kong.

Le foto collezionate saranno utilizzate per arricchire il catalogo Wikimedia Commons e per illustrare gli articoli di Wikipedia con le foto prive di diritti d’autore.

wikilovesmonuments

Un po’ di storia

Il progetto WLM ha conosciuto e continua a conoscere una crescita verticale. Nato appena due anni fa in Olanda, vede la partecipazione di migliaia di fotografi, che mettono insieme ben 12.000 fotografie di monumenti olandesi. Si decide dunque di estendere il concorso al continente europeo: il 2011 segna la partecipazione di 18 nazioni e la raccolta di 169,150 fotografie, davvero niente male!

Come partecipare

Per prendere parte al concorso è necessario registrarsi sul sito di Wikimedia Commons. Sul sito di Wiki Loves Monuments Italia, alla sezione “Partecipa”, trovi i dettagli del regolamento (qui il link diretto).

Il limite ultimo per l’invio delle foto in concorso è il 30 settembre 2012.

Foto: Wikipedia commons.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te