Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Se non figuri tra gli amanti delle vacanze “stravaganti”, non puoi neanche immaginare quante persone sono disposte a pagare (e tanto) per una notte in un hotel fatto interamente di ghiaccio. L’idea ha preso piede da un po’ e, ai giorni nostri, sta diventando sempre più popolare. Dalla Scandinavia al Canada, passando per la Romania, scopriamo insieme queste interessanti costruzioni che stanno su soltanto in inverno!


No, sebbene il sole risplenda alto nel cielo durante i mesi caldi, scordati le “liquidazioni” d’estate: se l’idea ti stuzzica, questa è un’opportunità da prendere al volo, finché un manto di soffice neve bianca ricopre buona parte delle destinazioni che oggi prendiamo in considerazione!

Jukkasjärvi – Svezia

Ecco l’antenato degli hotel di ghiaccio. Ogni anno, diversi artisti sono incaricati di creare camere all’insegna dell’originalità, lavorando con le 30.000 tonnellate di neve e le 4.000 tonnellate di ghiaccio, unici due materiali a disposizione. Il risultato? Eccezionale: camere da letto, bar, cinema, teatro… hanno davvero pensato a tutto! Ma come si fa a dormire su un letto di ghiaccio? Semplice: ci si riscalda tutta la notte con le pelli e le pellicce di animali. Il lusso è garantito, ma gli animalisti non saranno felici.

  • Dove: a Nord della Svezia, a 200 km dal Circolo Polare Artico
  • Come giungervi:da Roma, Milano, Bologna e Venezia puoi servirti di uno dei tanti voli operati da SAS in direzione di Kiruna, che dista una dozzina di chilometri dall’hotel di ghiaccio.
Offerte voli Svezia

Québec – Canada

Hotel-de-glace, Canada

Eccoci qui, di fronte all’unico hotel di ghiaccio dell’America Settentrionale. Dall’anno della sua apertura, il 2001, più di 500.000 persone vi hanno fatto visita: si tratta di uno straordinario successo, considerando che la struttura resta in piedi ogni anno per poco tempo. Volte di neve e sculture di ghiaccio cristallino sono solo la punta dell’iceberg (…), il benvenuto ad un luogo saturo di magia. Non è solo un albergo: si tratta nella fattispecie di un luogo in cui arte e cultura si fondono, dando vita a forme sempre differenti, così come si distingue ogni anno il tema portante della struttura. Quest’anno? Il lavoro si è concentrato sulle culture canadesi del First Nation, con i lori valori e le loro storie. L’Ice Bar ospita DJ di richiamo internazionale e serve ottimi cocktail. Sorpresa: all’interno della struttura è persino possibile sposarsi!

  • Quando: dal 6 gennaio al 25 marzo 2012
  • Dove: a 10 minuti di auto da Québec City, ben collegato al centro cittadino.
Offerte voli Canada

Lago Balea – Romania

Montagne romene

Ok, d’accordo: che la Scandinavia detenga il primato in materia di hotel di ghiaccio non desta scalpore… ma chi ci aveva pensato che ne esistono anche in Romania? Si tratta della prima struttura di questo tipo di tutto il Sud-Est europeo e si trova in prossimità del Lago Balea, nei Carpazi, tra Brasov e Sibiu. Un hotel del genere resta su per circa 4 mesi: merito delle particolari condizioni climatiche dell’area, particolarmente fredde e degli oltre 2.000 metri di altitudine in cui è stato eretto.

La struttura vanta 16 stanze, ognuna arredata con due letti. Come per gli altri hotel di ghiaccio, le sedie, i tavoli ed i restanti mobili sono fatti… di ghiaccio. I letti sono coperti con pelli d’agnello.

  • Dove: a circa 150 km a Nord-Ovest di Bucarest
Offerte voli Romania

Non è una sorpresa che gli hotel di ghiaccio inizino a spuntare un po’ come funghi, laddove le temperature lo consentano, visto il successo della struttura svedese di Jukkasjärvi. Qualche esempio? Ne trovi altri in Finlandia (Lainiotie), Austria (Brixental) e Germania (Zugspitze).

Hai mai sognato di dormire in un hotel di ghiaccio?

Foto: sky#walker, Allen’s VISION, loloieg, Ruben Laguna, cod_gabriel / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


One response to “Una notte in un hotel di ghiaccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te