Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Se non hai mai visitato i Paesi Baschi, ebbene, è proprio giunto il momento di farci un pensierino. Bilbao mescola un fascino un po’ retrò con un’architettura ultra-moderna, mentre San Sebastian vanta una schiera di surfisti appassionati e tantissimi ristoranti in grado di soddisfare anche i palati più sopraffini.


Bilbao

Guggenheim MuseumUna delle tantissime metropoli europee trapassate dal lento scorrere di un fiume, in questo caso ci riferiamo al Rìa de Bilbao. Bilbao una grande città? Già, bell’argomento: sebbene i suoi abitanti sono abituati a definirla un “buco” o poco più, non si può non tener conto della presenza dei Guggenheim, ad esempio, e del fantastico Museo che prende il nome della famiglia. Attrazioni luccicanti a parte, il Casco Viejo è una zona da visitare ad ogni costo. Se hai fame, non esitare: dirigiti in un pintxos bar, unisciti agli abitanti del luogo e concediti un buon calice di txakoli. Da quando “El Goog” ha raggiunto Bilbao, il resto della città sta moltiplicando gli sforzi per mettersi alla pari, ragion per cui per strada puoi ammirare numerosi opere d’arte, edifici dall’invidiabile ingegno architettonico e tutto ciò che una società moderna ed operosa è in grado di offrire a chi decide di raggiungere Bilbao. Sofisticata, sì, ma senza stress: sta qui la chiave del successo della città.

Come giungervi: Tanto da Milano, quanto da Roma, la compagnia di riferimento per i voli low cost per Bilbao è la Vueling. Si parte da €90 per voli A/R dalla Lombardia, mentre per i voli in partenza dalla capitale si parla di qualche euro in più.

San Sebastian

la-conchaIl paradiso per gli amanti della buona tavola? Probabile. Sta di fatto che chi ci è stato, non manca di menzionare, con parole vellutate, la bontà della cucina locale. Frutti, sì, ma non solo di mare: basta guardarsi intorno e rendersi conto della rigogliosa natura che fiorisce e delimita le mura cittadine, uno spettacolo per gli occhi, un trionfo per il palato. Ci sono poi alcune cose che un viaggiatore diretto a San Sebastian non può non vedere. Innanzitutto, le spiagge: la costa cittadina sembra uscire da una cartolina. Lungomare, ristoranti, alberghi, negozi, gelaterie, bar all’aperto… Ad ovest, la spiaggia Ondarreta, ad Est, la spiaggia Zurriola, al centro, La Concha. Sei alla ricerca del divertimento notturno? Dirigiti alla “Parte Vieja”, che vanta il maggior numero di bar, locali e ristoranti di qualsiasi altro quartiere nel mondo.

Come giungervi: se preferisci un viaggio comodo, in partenza da Roma o Milano, trovi i voli operati da Iberia (si parte da €190 A/R), mentre per il risparmio si consiglia di giungere a Bilbao e muoversi quindi con i mezzi locali.

Il tuo viaggio nei Paesi Baschi ha inizio su liligo.com!

Sei mai stato nei Paesi Baschi? Se dovessi scegliere, meglio Bilbao o San Sebastian?

Foto: rahego, bichuas / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te