Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   5 minuti di lettura

Hai già letto i nostri articoli sulle città che ospiteranno Euro 2012? Otto metropoli, a cavallo tra Ucraina e Polonia, che ti offrono infinite possibilità di esplorare l’Europa dell’Est. Quest’oggi scopriamo Leopoli, una città dalla spiccata indole culturale, una metropoli pronta a stuporti durante il tuo prossimo viaggio in Ucraina.

Cosa vedere a Leopoli

La cultura eclettica di Leopoli deve molto alla storia della città. Fondata nel XIII° secolo, ha visto molte popolazioni succedersi nel tempo: dai polacchi agli ebrei, passando per ucraini e tedeschi, il bel centro ucraino è oggi una fusione di stili e culture, aspetto ben visibile nell’architettura poliedrica della città. E poi i suoi musei: ne trovi uno di ogni tipo, dall’etnografia ai mestieri, senza dimenticare le tematiche religiose, l’architettura e l’arte in ogni sua forma.

Magari starai pensando: “Leopoli, l’ennesima città post-sovietica”. Dovrai probabilmente ricrederti. Il centro cittadino, nella sua interezza, è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, grazie alla miriade di stili che lo distinguono, edifici che spaziano dal rococò al barocco, dal rinascimentale al gotico.

Cattedrale di San Giorgio

Chiese

  • Cattedrale di San Giorgio, sede della Chiesa greco-cattolica in Ucraina.
  • Cappella Boyim, nota per le sue magnifiche, quanto peculiari, sculture.
  • Chiesa della Dominazione, un campanile alto 65 metri, a tre ordini: incredibile.

Musei

  • Galleria d’Arte di Leopoli, grande raccolta di opere europee che vanno dal XIV° al XVIII° secolo. Ti consigliamo una visita al pian terreno.
  • Museo nazionale, per lo più arte ucraina dal XII° al XX° secolo.
  • Museo Apteka, situato in una farmacia mai dismessa dal 1735.
  • Museo Lvivske della Birra, la più antica fabbrica di birra ancora oggi funzionante in Europa.

Da non perdere

  • Bania: una sauna in stile russo per uomini e donne, seppur separati. Leopoli può contare su numerosi Bania, sparsi in tutta la città: assicurati di dedicare una mezza giornata alla scoperta di questo rituale cittadino. Attenzione: gli abitanti sono soliti concedersi una sauna completamente nudi e così dovrebbero fare anche i turisti.
  • Opera: Leopoli è una città d’arte e non poteva mancare uno straordinario teatro d’Opera, sul bel viale Svobody. Ancora oggi puoi assistere a spettacoli di opera e balletti in questo storico edificio: i biglietti costano generalmente tra i 50 e gli 80UAH, il corrispettivo di €5-7… cosa stai aspettando?
  • Cimitero di Lychakivske: un po’ fuori dal centro città, va detto, ma non puoi assolutamente perdertelo! Considerato il Père Lachaise d’Oriente, qui riposano molti eroi sovietici, tra cui il poeta nazionalista Ivan Franko, il ginnasta Viktor Chukarin, la stella dell’opera del XX° secolo Solomiya Kurshelnytska e tanti altri.

Teatro dell'Opera

Altri luoghi d’interesse

Alcuni definiscono Leopoli la Firenze d’Oriente: a cosa si deve quest’appellativo? La città vanta un numero impressionante di chiese da visitare; esiste inoltre una cima, la collina del Castello, Zamkova Hora per la gente del posto, da cui puoi godere di una spettacolare vista sulla città ed ammirare ognuna delle cupole.

Leopoli di notte

Le luci calano, la notte arriva, la gente s’infiamma. La magia pregna l’aria ed i locali illuminano la città con le loro luci sfavillanti. Dall’ambiente un po’ grunge del Club Metro, fino ai cocktail ricercati dello Zanzibar, qui c’è un club diverso per ogni gusto. Festaiolo nato? Sarai lieto di sapere che i cocktail in città costano davvero poco. Certo, è probabile che dovrai pagare per l’ingresso, ma una volta dentro afferra una bottiglia di vodka, siediti ad un tavolo e condividila con la gente del posto: il modo migliore per stringere nuove amicizie!

  • Kriyivka – un luogo in stile bunker difficile da trovare, ma che sa farsi perdonare una volta giunti a destinazione. Il bar non ha un nome, ma si trova nella piazza principale della città: cerca un uomo con un mitra d’epoca, indica l’ingresso. Giunto a destinazione, dovrai dimostrare di conoscere la parola d’ordine: “Slava Ukrayini!” (Onore all’Ucraina!). L’uomo ti farà entrare, non prima di aver bevuto un bicchierino di meduvokha: di sicuro un’esperienza originale.
  • Millenium Club – il lato elegante della notte di Leopoli. Più che un semplice locale, un autentico complesso, dove puoi trovare il cinema, un ristorante, un casinò, videogiochi a volontà e persino una sala da biliardo. Ci stai facendo un pensierino? Cerca il viale Chornovola, n°2.
  • Picasso – più tranquillo degli ultimi due locali citati, il Picasso è il luogo giusto se stai cercando un posto in cui sederti, bere una birra e chiacchierare con gli amici. Giunto al suo interno, capirai perché è così famoso: si tratta di uno dei primi luoghi pensato per la vita notturna in città, con uno sbalorditivo soffitto a volta e meravigliosi balconi. Il menu ruota attorno alla vasta selezione di birre, tutte diverse. Vai in via Zelena 88, se stai cercando qualcosa di tipico.

Consigli per il viaggio

Gallo?!?

Mastichi un po’ d’Inglese? Potrebbe non essere sufficiente: muoversi in città senza conoscere le basi dell’alfabeto cirillico potrebbe rivelarsi piuttosto difficile. Magari una mezza giornata a ripassare le frasi basilari in ucraino potrebbe esserti ancor più utile. Molti parlano il russo a Leopoli, dopodiché puoi contare sulle tue basi (perché ce le hai, non è vero?) di Polacco o Tedesco.

Ti ritrovi alla stazione e stai pensando di acquistare i biglietti del treno: meglio appuntare su carta i dettagli del tuo viaggio in cirillico, per poi esibirli alla cassa. Non contare ciecamente sulla capacità della gente del posto di comprendere l’Inglese: potresti rimanere deluso.

Come arrivare a Leopoli

I fortunati viaggiatori in partenza da Venezia, possono contare sui voli diretti operati dalla compagnia aerea ungherese a basso costo Wizz Air (in partenza dall’aeroporto Treviso Sant’Angelo). L’unico altro volo diretto verso la città ucraina parte da Roma (Fiumicino) ed è operato dalla Ukraine International.

Tante poi le possibilità di voli che prevedono uno scalo o più, generalmente a Kiev, capitale del paese. Da Bergamo, Roma, Venezia, Bologna, Firenze e tanti altri centri, puoi contare sui voli operati da Carpatair. Controlla inoltre i voli Lufthansa, che partono da Napoli, Pisa, Ancona e da alcune delle località citate in precedenza.

Prenotare in anticipo significa risparmiare considerevolmente: non è difficile, infatti, raggiungere Leopoli con circa €150. Il consiglio è di avviare la ricerca dei biglietti aerei almeno tre mesi prima della data di partenza.

Il tuo prossimo viaggio a Leopoli ha inizio su liligo.com!

Euro 2012: chi approfitterà della competizione calcistica continentale per visitare la bella Leopoli?

Foto: bazylek100, Julay Cat, fif’  / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te