Compito delle compagnie aeree è convincere i viaggiatori più assidui a spendere i propri punti fedeltà nel modo migliore possibile. British Airways ci prova ed il suo tentativo è piuttosto originale: lezioni di sopravvivenza agli incidenti aerei. Chi è interessato?
Pronti al peggio?
“Passeggeri, ai vostri posti!” Se hai accumulato abbastanza miglia aeree da poterti concedere un bel premio, forse è il caso di tenere in considerazione queste lezioni di sopravvivenza. Viaggi spesso con la compagnia britannica? Sei socio Exclusive Club? Ancora meglio: hai tutte le credenziali per prendere parte a questo corso!
Un corso intensivo (in Inglese suonerebbe “crash course“, un doppiosenso voluto?), che avrà inizio l’anno prossimo, al costo di £125 (€150 all’incirca). Il rapporto qualità-prezzo è più che accettabile, se si considera che questa esperienza potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte. Il corso sarà tenuto dal manager della compagnia, Andy Clubb, che ha aggiunto:
Fornire ai viaggiatori maggiori nozioni sulla sicurezza e tutte le informazioni del caso, li rende senza dubbio più sicuri durante il volo. Questo corso scioglie tutte le teorie che circolano in rete attorno alla “Brace position”, donando alla gente maggior fiducia a bordo.
A questo punto noi del Blog del Viaggiatore ci chiediamo il perché di questa iniziativa: si tratta di un corso voluto fortemente dalla BA, che invia costantemente il suo personale in paesi talvolta remoti, che vantano standard di sicurezza che stentiamo a definire elevati. Con una formazione adeguata, i passeggeri hanno la possibilità d’imparare cosa fare in casi del genere, aumentando le possibilità di sopravvivenza nel peggiore dei casi.
Il corso tratterà ad ogni modo tematiche semplici, come i metodi per rilasciare la cintura di sicurezza sotto pressione e individuare il salvagente sotto il sedile: il corso prevede inoltre una simulazione d’emergenza, con tanto di fuga attraverso gli appositi scivoli.
Che ne sarà di tutti i passeggeri non facenti parte dell’Exclusive Club? Ecco tre suggerimenti, regole d’oro da tenere a mente nel peggiore dei casi, aumentando le chance di sopravvivenza. Tranquillo, non ti chiederemo i fatidici £125 richiesti per la partecipazione alle lezioni: risparmia questi soldi per i tuoi biglietti aerei Roma Londra!
Incidente aereo: aumentare le chance di sopravvivenza
1. Diventa un maestro della brace position. In poche parole, si tratta di abbassare la testa, quasi all’altezza delle ginocchia e portarvi le braccia, quasi a coprirla. Già lo so cosa stai pensando: un’azione di questo tipo è mera utopia a bordo di un volo Ryanair, a causa dell’esiguità dello spazio a disposizione. Avviso alle signore, la scheda di sicurezza recita chiaramente: “Togliere gioielli e tacchi alti”. Viaggiare con stile, sì, ma entro certi limiti: meglio evitare preoccupazioni inutili in casi di emergenza.
2. L’importanza di avere un piano. Quanti di voi hanno visto le hostess dimenarsi nel mostrare le procedure di sicurezza a bordo? Quanti si sono soffermati su particolari poco utili ai fini della sicurezza? Ci sbilanciamo: molti. Meglio dunque prestare attenzione a quei 5 minuti che possono rivelarsi davvero utili in caso di necessità. Scelta del posto: prediligi quelli in prossimità delle uscite di sicurezza. Gli studi della Popular Mechanics condotti nel 2007 hanno rivelato che i posti a sedere più sicuri sono quelli posteriori: in caso di incidenti, il 69% dei passeggeri seduti in fondo si è salvata, davvero niente male.
3. Mantieni la calma. Andiamo dritti al punto: in caso di incidente aereo, la cosa più importante è mantenere la calma e la lucidità. Se hai ben chiaro cosa fare in casi del genere, tutto sarà più semplice, evitando così ansie e preoccupazioni che ti terranno incollato al sedile, immobile, incapace di ogni reazione e decisione rapida. Gli studi dimostrano che il tempo utile a lasciare l’abitacolo prima che il peggio si consumi è di circa 2 minuti: lascia tutto lì do ve e raggiungi rapidamente l’uscita.
Piaciuto l’articolo? Potrebbe inoltre interessarti:
Prenderesti parte ad un corso del genere? Pensi sia giusto che BA offra la possibilità di parteciparvi ai soli membri dell’Exclusive Club?